“Hanno ridotto le prestazioni” Ma l’azienda ospedaliera smentisce
La sigla sindacale ADL denuncia il taglio del 4'% degli esami settimanali. La direzione smentisce questa testi e parla di razionalizzazione per migliorare i servizi
Il sindacato di base ADL denuncia: «l’azienda ospedaliera taglia del 40% gli esami settimanali e aumenta la coda in attesa».
Con un comunicato, la sigla sindacale sottolinea come alcune scelte stiano influenzando in modo negativo le liste d’attesa: « In radiologia sino all’anno scorso le mammografie venivano eseguite cinque giorni la settimana – si legge nel volantino – quest’anno i radiogrammi mammografici (non di screening) vengono eseguito solo tre giorni la settimana: si è creata così una lista d’attesa che prima non c’era. Le ortopantomografie (per i non addetti ai lavori: le panoramica dentali) vengono eseguite solo tre giorni la settima, ma poiché la richiesta è in continuo aumento, la diagnostica che esegue questo tipo di radiografie non potrebbe essere aperta cinque giorni la settimana? In fisioterapia si sono addirittura modificati gli orari di lavoro dei fisioterapisti con il risultato che all’Ospedale di Gallarate, i fisioterapisti non si occupano più dei pazienti esterni (terapie fisiche e massaggi)».
Chiesti chiarimenti in merito, l’azienda ospedaliera di Gallarate ha risposto: «In merito alla nota citata si precisa che il volume delle prestazioni di Radiologia sono mantenute a regime e nessuna riduzione è stata introdotta. Per quanto riguarda la gestione delle agende delle prestazioni, l’Ao è impegnata nella attenta rimodulazione delle stesse al fine di razionalizzare le liste di attesa, sia in funzione del raggiungimento degli obiettivi regionali sia per rispondere alla domanda dell’utenza, ponendo in essere azioni di miglioramento. A tale scopo sono state riviste anche le agende per la prenotazione di ecografia mammaria e mammografia per consentire alle pazienti di effettuare le indagini nella medesima giornata. Dalla verifica effettuata risulta che l’Azienda ospedaliera di Gallarate è in linea con i tempi di attesa prescritti dalla Regione Lombardia sia per le mammografie sia per le ortopantomografie. Per quanto concerne l’attività di fisioterapia l’Azienda ospedaliera, in un percorso di razionalizzazione dei servizi, assicura prioritariamente l’attività a pazienti in situazione clinica complessa e critica non gestibile a livello territoriale. Pazienti che per la loro condizione necessitano di prestazioni riabilitative specialistiche in luoghi di cura per acuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.