I finalisti del Chiara Giovani hanno debuttato alla Feltrinelli
Un incontro nella centralissima libreria di corso Aldo Moro per presentarsi ai lettori. I 23 giovani scrittori finalisti hanno già ottenuto la pubblicazione. Ora la parola passa alla giuria popolare
Si sono ritrovati alla Libreria Feltrinelli di Corso Aldo Moro i finalisti del Premio Chiara Giovani per presentarsi al grande pubblico sotto la guida esperta del giornalista Andrea Giacometti e di Bambi Lazzati, una delle colonne organizzative del premio dedicato allo scrittore di Luino.
L’appuntamento della Feltrinelli non ha svelato ancora il nome del vincitore, che sarà scelto da una giuria popolare composta da 150 lettori, anche se i presenti in qualche modo una sfida l’hanno già vinta in quanto i loro racconti sono già stati pubblicati in un volume edito dagli "Amici di Piero Chiara". I partecipanti al concorso hanno sviluppato i loro scritti partendo dall’incipit di un inedito di Piero Chiara: "Una mattina di ottobre, lattiginosa e incerta, di quelle che soltanto verso le nove riescono a sembrare mattinate e non crepuscoli, ero in piazza, a Orta, appena uscito da un albergo dove avevo passato la notte. Era domenica, la piazza deserta, le foglie immobili, il lago un globo di nebbia. L’isola di S. Giulio era invisibile. Da una grossa macchina arrivata silenziosamente sotto le piante uscì un uomo, poi una donna, e uno per volta altri tre uomini che cominciarono a scaricare borse e involti dai quali sporgevano verdure, fiaschi e bottiglie".
La risposta dei ragazzi, che devono essere nati tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1998, è stata come al solito notevole. La giuria, composta dal presidente Daniela Tam Baj, Andrea Giacometti, Marilena Goracci, Riccardo Prando e Stefano Vassere, ha selezionato ventitré racconti.
La parola ora passa alla giuria popolare che dovrà scegliere i vincitori dei sette premi in palio. La premiazione si terrà domenica 20 ottobre (ore 16) a Villa Recalcati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.