Il centenario del Palace chiude in bellezza

Burlesque, musica lirica, degustazioni e giochi natalizi pensando alla sosteniblità ambientale: ecco gli ultimi appuntamenti del lungo festeggiamento per i cent'anni

E’ stato un anno intenso, che ha fatto scoprire le bellezze non solo dello storico hotel ma anche di Varese e dintorni, quello del centenario dell’Hotel Palace di Varese.
Con più di 20 eventi gestiti, numerose partnership sul territorio e circa 2500 ospiti coinvolti, l’organizzazione può a ben donde sostenere di essersela cavata bene. E ora rilancia, con 6 nuovi appuntamenti a partire dal 13 ottobre: in calendario musica, letteratura, seduzione e persino il tema del ‘riuso’. Presentandosi nel cuore della loro struttura: le storiche camere dell’albergo. «Vi abbiamo invitati qui per mostrare che il centenario del Palace non è fatto solo di una serie di eventi, ma anche di un hotel che malgrado l’età si mantiene bene…» scherza il direttore, Guido Torri
«E’ stato un anno di grandi soddisfazioni e ce lo hanno dimostrato gli enti e le persone che quest’anno ci hanno seguito, sostenuto, vissuto» ha aggiunto Claudio Maria Castiglioni, Presidente di Palace Grand Hotel Varese. 

Due gli appuntamenti ‘clou’ del trimestre: i festeggiamenti di Hallowen con il Burlesque giovedì 31 ottobre e l’evento di chiusura del centenario – e Christmas day –  previsto per domenica 1 dicembre.
Per quel che riguarda il primo appuntamento di punta, quello del Palace è stato pensato come un Halloween “sensuale”, proprio secondo uno dei canoni della Belle Epoque, in cui erotismo e arte floreale si fondevano nelle varie forme espressive. Protagonista dell’aperitivo a buffet ‘a tema’, la performer Miss Sophie Champagne, modella e pin up che accompagnerà gli ospiti in un divertente ed intrigante viaggio nella seduzione. Il cocktail party con Burlesque è previsto dalle 19.00 alle 21.30, segue dj set e per chi vuole cena con menu ‘Liberty’.

Domenica 1 dicembre è previsto invece il Christmas Palace, evento natalizio che fungerà da chiusura dei festeggiamenti dei 100 anni. Si è scelto di dedicare l’evento al tema del riciclo ed alla solidarietà, per trasmettere a grandi e piccini come può essere divertente, utile e interessante riutilizzare e valorizzare quello che apparentemente non serve più, proprio come facevano i nostri avi ‘centenari’. In programma dalle 10.00 alle 19.00 un ricco calendario di attività, laboratori, premiazioni e spettacoli che animeranno una domenica dedicata alle famiglie, con un premio per la migliore torta della mamma e la merenda solidale in favore di Anfass Fondazione Piatti.

Durante la mattinata è prevista anche la premiazione degli aspiranti scrittori che hanno partecipato al concorso di narrativa “Suite 303” in collaborazione con il Premio Chiara e la presentazione della monografia sul Palace Grand Hotel, edita in collaborazione con il Politecnico di Milano «Un concorso letterario che ha avuto un successo straordinario – spiega Torri – abbiamo ricevuto più di 80 manoscritti, da tutta Italia e anche dalla Svizzera».

Anche la musica colta è rappresentata nel calendario autunnale degli eventi: sono infatti due gli appuntamenti dedicati alla musica lirica al Palace Grand Hotel (il 13 ottobre e il 10 novembre) in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica e in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. I concerti sono a pagamento ma per gli iscritti alla newsletter del Palace Grand Hotel sono previsti sconti mentre, per avvicinare i giovani a questo tipo di musica, l’ingresso è gratuito per i ragazzi al di sotto dei 20 anni.

In programma anche due appuntamenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici del territorio per il ciclo di incontri "Spiriti e storie", che hanno sempre registrato nel corso di questo anno il tutto esaurito. Dopo l’incontro con la Rossi ‘d’Angera e quello con la birra Poretti, venerdì 18 ottobre è prevista una serata gratuita alla scoperta dei vini e dell’enogastronomia varesina. Un percorso tra rossi e bianchi accompagnati da assaggi di salumi e formaggi dei produttori locali quali il Salumificio Colombo di Crosio della Valle e la Cooperativa Latte Varese.
Il 15 novembre invece, a grande richiesta,  torna la degustazione guidata alla scoperta dei prodotti di punta della Rossi d’Angera, tra grappe e distillat esclusivi. Un’esperienza che offre la possibilità di conoscere l’evoluzione degli “spiriti” e la storia dell’Azienda.

«L’auspicio è che questo anno del tutto particolare vissuta dal Palace, ma anche da tantissima gente che ha partecipato agli eventi del centenario, dia vita anche ad altri eventi in vista di Expo- ha sottolineato Paola Della Chiesa Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese – L’appuntamento mondiale che si terrà a Milano, infatti, rappresenta un’occasione importantissima per Varese e il Palace, ma anche tutti i contenuti culturali, enogastronomici, ludici e turistici, che hanno caratterizzato i festeggiamenti del secolo di vita, sono in perfetta sintonia con l’accoglienza che la nostra provincia vuole riservare ai visitatori che la sceglieranno».

Per tutti i dettagli, modalità di prenotazione e aggiornamenti ci si può iscrivere alla pagina Facebook dedicata Palace Grand Hotel Varese, usare twitter con #PalaceVarese o collegarsi a 
www.palacento.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Video

Il centenario del Palace chiude in bellezza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.