Illuminazione pubblica, al via la messa a norma e l’efficientamento di tutta la rete cittadina
Il 1 ottobre sono partiti i lavori per ammodernare i punti luce del comune con la nuova collaborazione di Enel Sole

Verrà messa in campo un intensificata azione di interventi,a conclusione dei quali Malnate verrà dotata di una rete di illuminazione pubblica a norma, più efficiente, maggiore sicurezza del territorio, beneficio per l’ambiente e più economica per le casse del Comune, cosa da non trascurare in questi tempi di crisi. Da non sottovalutare, inoltre, la riduzione dei guasti che sarà ottenuta grazie alla riqualifica degli apparecchi di illuminazione con installazione di nuovi apparecchi e l’uso prevalente, di apparecchi con sorgenti a ridotto tasso di guasto.
Come stabilito da una delibera della Giunta, per i prossimi nove anni i punti luce del Comune di Malnate verranno gestiti da Enel Sole che garantirà, nell’ordine, risparmio energetico, contenimento dei costi, miglioramento del servizio e sostenibilità ambientale. Il contratto stipulato, occorre sottolinearlo, è il frutto dell’adesione da parte dell’Amministrazione a “Consip Servizio Luce 2”, ovvero la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta da Consip (società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera al servizio esclusivo delle Pubbliche amministrazioni) al fine di offrire alle amministrazioni comunali la possibilità di razionalizzare la spesa per il servizio di illuminazione pubblica.
Saranno a cura di Enel Sole la conduzione dei centri luminosi, tutte le attività di manutenzione ordinaria e la fornitura di energia elettrica. Inoltre, inizieranno i lavori di riqualifica che includono sostituzione di sorgenti luminose a bassa efficienza, con moderni dispositivi e led.
Il led è oggi la tecnologia che garantisce la migliore resa luminosa con emissione di luce bianca ed un risparmio sino al 73% rispetto ai sistemi tradizionali.
I lavori di riefficientamento della illuminazione pubblica interesseranno tutte le zone di Malnate e saranno svolti in modo da contenere i tempi di esecuzione e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.