Le aziende italiane all’assalto del mercato statunitense

L'università Cattaneo propone un seminario gratuito d'intesa con KPMG e Funaro & Co. . Appuntamento venerdì 18 ottobre

Si parlerà di aziende italiane controllate negli Stati Uniti, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi, fiscali e di controllo interno nel seminario promosso dalla LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con KPMG e Funaro & Co, per venerdì 18 ottobre a partire dalle ore 17.00. 

 Il seminario rientra nell’ambito del Master CFO in Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione della LIUC, giunto alla conclusione della sua quarta edizione. 
«Se solo qualche anno fa la presenza internazionale era unicamente un’opportunità per le nostre imprese – spiega Ivan Spertini, Socio KPMG – oggi, per molte ragioni, è diventata una necessità. Forse in qualche caso una questione di sopravvivenza. Spesso al di là dei mercati più vicini a noi 
(Francia, Germania, UK) il primo Paese che le nostre imprese affrontano al di fuori dell’Europa sono proprio gli Stati Uniti. Questo per le dimensioni del mercato e, forse, per una presunta vicinanza e conoscenza tramite la cultura americana che i nostri (ma non solo i nostri) mass media ci presentano quotidianamente. O ancora, per una folta presenza italiana in questo Paese. I punti in comune tra le due realtà sono sicuramente molti ma lo sono anche le differenze, che, se sottovalutate, possono inficiare il successo dell’investimento o dell’export.  KPMG ha seguito e segue molti casi di investimento e/o acquisizioni negli USA di società italiane e , in particolare, del territorio della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, tra i quali si annoverano molte “success story” e nuovi investimenti anche recenti».
 
La professoressa Catry Ostinelli, Coordinatrice del Master CFO della LIUC, aprirà il seminario portando l’attenzione sulle competenze di governance e di gestione richieste non solo agli imprenditori ma anche ai direttori amministrativi e finanziari. 
 
«Il Master CFO – ricorda la prof.ssa Ostinelli – intende dare spazio anche alle politiche di internazionalizzazione delle imprese, sottolineando la necessità che si sviluppino delle vere e proprie filosofie di gruppo. Nel Master sono quindi trattate le tematiche legate all’applicazione dei Principi Contabili Internazionali, allo sviluppo dei Bilanci Consolidati nonché alla pianificazione economico-finanziaria di gruppo». 
 
Programma 
Seminario Gratuito in collaborazione con KPMG e Funaro & Co.
Aziende italiane controllate negli Stati Uniti: organizzazione, fiscalità e controllo interno 
venerdì 18 ottobre 2013 ore 17.00 – 19.00 Aula C228
Relatori:
Catry Ostinelli Coordinatrice del Master CFO- Direzione Amministrazione Finanza e 
Controllo di Gestione LIUC – Università Cattaneo
 
Aspetti organizzativi, fiscali e di controllo interno per aziende operanti negli Stati Uniti e trattato bilaterale Italia-Stati Uniti
Andrea Oggioni Senior Consultant Funaro & Co.
 
Organizzazione, criticità e considerazioni nello svolgere un incarico di revisione per aziende italiane con controllate operanti negli Stati Uniti
Massimiliano Rigo Senior Manager KPMG

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.