Torna Orticolario, fiori e gusto protagonisti
La manifestazione dedicata al verde e al giardino è in programma dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba
Al giardino, al verde e a tutte le esperienze e le emozioni ad essi collegate è dedicato Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como. Sarà il gusto il senso conduttore di questa quinta edizione che istigherà i visitatori a commettere – incessantemente e senza rimorso – “Peccati di gola in giardino”. Orticolario si configura come un evento contenitore di eventi: non solo manifestazione dedicata a fiori, piante e oggetti legati al verde, ma esperienza sensoriale assoluta, aperta a suggestioni di moda, gusto, arte, design. Per spingerci a perderci tra le storie che stanno dietro alle foglie…
Madrina e ospite d’eccezione di quest’anno sarà Laudomia Pucci, vice presidente e direttore immagine della Emilio Pucci: “Mio padre Emilio adorava la natura ed i colori dei fiori tanto da dedicare loro uno specialissimo print dal nome Dahlia nel 1972. E’ un grande onore essere la madrina di questa quinta edizione; Moritz Mantero, con cui lavoro da tanti anni nel mondo della moda, mi ha contagiato con la sua passione e trasmesso la voglia di seguirlo in questo meraviglioso viaggio fra piante e fiori celebrando un’altra eccellenza italiana: Orticolario”.
Il connubio tra la moda e il mondo dei fiori è del resto ormai una tradizione a Orticolario: ospiti della passate edizioni infatti sono state Vivienne Westwood, Rosita Missoni, Li Edelkoort, Wanda Ferragamo.
I Giardini saranno valutati da una giuria appositamente costituita. Nel corso della premiazione, venerdì 4 ottobre alle ore 16, verrà assegnato il Premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como”: ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso è un sinuoso vaso creato sull’isola di Murano (Venezia) sul quale "ondeggia" una grande foglia al cui interno brillano "accenni" d’oro zecchino (24K). Il Premio è unico, verrà consegnato al vincitore che lo custodirà per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como, fino all’edizione successiva. Il nome del vincitore verrà inciso sulla targa accanto al Premio, dando vita all’Albo della Foglia d’oro, a cui ogni anno si aggiungerà il premiato dell’edizione.
Il fiore protagonista
Sarà la Dahlia, pianta ornamentale di cui sono noti innumerevoli ibridi e varietà. Commestibile nei tuberi e nei fiori, è l’essenza protagonista di questa edizione. Le aiuole del parco di Villa Erba si trasformeranno in un campo catalogo d’eccezione, con innumerevoli varietà di questo fiore.
Tra le novità proposte dall’edizione 2013 di Orticolario ci sarà anche la collaborazione avviata con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Da più di 35 anni la Fondazione Casa di Carità opera all’interno del sistema penale piemontese e propone attività di formazione con l’obiettivo di contribuire a rendere il tempo della condanna un tempo di costruzione e di ripensamento. Ne sono nate esperienze di impresa sociale ricche di creatività, entusiasmo, voglia di vivere e di confrontarsi con il mercato. Ad Orticolario sarà presente la Gang del Truciolo che proporrà una linea di arredi nati dal recupero di pallet esausti, realizzati nei laboratori di falegnameria presenti all’interno e all’esterno della Casa di Reclusione di Saluzzo. Tutto l’allestimento dell’infopoint e dell’aula Magna saranno curati dalla Gang.
Accanto al legno saranno presentati i lavori in ferro legati al progetto Ferro&Fuoco Jaildesign, nato nell’officina della Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano.
Oltre ai mobili sarà possibile incontrare e gustare anche le realizzazioni di Banda Biscotti, progetto nato all’interno del piccolo carcere di Verbania, ora presente anche presso il carcere di Saluzzo. Banda Biscotti rappresenta uno dei progetti di maggiore successo: oggi i prodotti possono essere acquistati anche nei punti vendita Eataly, oltre che presso numerosi altri punti di distribuzione.
Ortisgreen (Brembate – BG), invece, presenterà Tivano, la parete vegetale da esterno dedicata al Lago di Como in cui sono inserite essenze perenni e tappezzanti come Alchemilla, Lonicera, Pachysandra, Bergenia, Carex, Geranium, Campanula, Helichera, Billbergia, e HOH! Hang.Oasi.Home, che permette a tutti di creare ed appendere nelle proprie case una piccola oasi di verde verticale.
Tra gli oggetti curiosi: meridiane artigianali, tutti pezzi unici, saranno proposti da Giuseppe Giudici, mentre da Milano Francesca Cutini presenta Barrel12, oggetti di arredo, vasi e fioriere ottenuti dal recupero di barili industriali riciclati.
Programma eventi
Orticolario offre anche un nutrito programma di incontri, laboratori, presentazioni di libri…Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.orticolario.it. Ne segnaliamo alcuni in particolare.
Domenica 6 ottobre alle ore 12 presso lo Spazio Gardenia ci sarà la presentazione del libro “Le piante del cuore e della mente” con gli autori Pietro Testori, medico, e l’artista Valerio Gaeti: 26 specie di piante velenose con le opere scultoree e dipinte di Gaeti, che ne sottolineano l’attività sulla nostra mente e sul cuore. Opere che ripropongono queste piante in una interpretazione antropomorfa, poiché di esse, più che l’aspetto morfologico dell’essenza, l’artista rappresenta con immagini suggestive l’effetto terapeutico o dannoso sull’uomo.
Venerdì 4 ottobre alle ore 17 nella Sala Feste della Villa antica (ingresso dalla terrazza della "Bollicineria") Contadi Castaldi presenta “Cuvée Design”: un gioco, un viaggio, un’esperienza sensoriale che, anche attraverso la degustazione, tramite dei test, permette di capire i complessi passaggi che portano alla realizzazione finale di una cuvée di Franciacorta e, nello specifico, alla cuvée Satèn di Contadi Castaldi. Ai partecipanti al “gioco”, viene consegnato un Kit composto da schede didattico informative e da test multisensoriali… L’evento è a ingresso gratuito e a numero chiuso. E’ richiesta la prenotazione online.
Tea World, azienda specializzata in importazione diretta e commercializzazione di Tè, Tisane ed Infusi da tutto il mondo, farà vivere ai visitatori, grazie alla Maestra di cerimonia Ryoko Kashima, l’emozione di assistere a due tipi di Cerimonie del Tè Giapponesi: la prima è il Cha no yu (acqua calda per il tè), rito sociale e spirituale praticato in Giappone dalla fine del XVI secolo, che tuttora è una delle arti tradizionali zen più note e per la quale si utilizza il matcha, tè verde in polvere, che viene mescolato all’acqua calda con l’apposito frullino di bambù (chasen); la seconda è il Sencha-do (la via del Sencha), per il quale vengono utilizzate foglie di tè, accuratamente coltivate e lavorate, preparate secondo un rituale preciso. Ogni cerimonia sarà allietata da affascinanti contributi musicali offerti da Mimi Machiya, che si alternerà tra arpa giapponese e koto. Le cerimonie si terranno sabato 5 ottobre alle 14.45 e domenica 6 ottobre alle 11, alle 15 e alle 17.15 nello Spazio Gardenia.
Inoltre, novità di questa edizione, nelle sere del 4 e 5 ottobre sarà possibile prenotare una cena esclusiva nei saloni della Villa Antica. Il costo della cena include l’ingresso alla manifestazione dalle ore 17 e un aperitivo in Bollicineria, sulla terrazza davanti alla Darsena. Prenotazione obbligatoria: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 Liviana: +39 340.2581073 – e-mail catering@ristorantetarantola.it
Infine, una curiosità: l’Associazione Tartamondo Onlus allestirà presso il proprio stand in Ala Cernobbio “Il Giardino delle Tartarughe”: mostra educativa a scopo benefico di tartarughe italiane ed esotiche che rischiano l’estinzione, per imparare a conoscere le tartarughe e a rispettarle entrando nel loro mondo e seguendo il percorso didattico allestito da Rino Sauta, presidente dell’Associazione.
Gli espositori varesini:
– Giardini Italiani da Caronno Pertusella (Va) esporrà verde pensile intensivo ed estensivo per tetti, box e solai – Piscine Desjoyaux distribuito da Alimon da Caronno Pertusella (Va) esporrà piscine, spa, accessori, boutique outdoor Desjoyaux – Anna Flowers – Aesse Forniture da Cassano Magnago (Va) esporrà composizioni floreali con frutta, verdura, fiori freschi recisi – Sullalbero da Ferno (Va) a orticolario offirà servizi di progettazione e costruzione di case sull’albero e presenterà l’installazione: Natur Med, il dehors sensoriale… in quota – I Giardini dell’Eden da Saronno (Va) esporrà erbacee perenni e piante particolari, Chelone obliqua, Stokesia, Crocosmia, Persicaria affinis filiforme, Aster – Mister Green da Tradate (Va) esperto in progettazione e manutenzione del verde – Floricoltura Alfredo Riboni da Varese esporrà orchidee botaniche
Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Peccati di gola in giardino
4-6 ottobre 2013 – Villa Erba Cernobbio (Como)
Orari di apertura al pubblico
Venerdì 4 ottobre: 12.00 – 20.00
Sabato 5 ottobre: 9.30 – 20.00
Domenica 6 ottobre: 9.30 – 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.