A dieci anni da Nassirya una serata per i caduti in missione

Appuntamento martedì alle 21 ai Molini Marzoli per ricordare i soldati e i volontari italiani vittime nelle missioni internazionali di pace, partendo dai 19 soldati morti in Iraq nel 2003

Nell’ambito delle iniziative culturali autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale, martedì 12 novembre, alle ore 21.00, nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, il Comitato “Amici del Tempio Civico”, in collaborazione con le Associazioni d’Arma e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, propone una lettura di testimonianze e la proiezione di alcuni filmati in ricordo dei militari e civili caduti nelle missioni di Pace. Nel corso della serata, intitolata “Insieme per non dimenticare: i caduti nelle missioni di Pace”, verranno infatti ricordati i 19 caduti di Nassirya nel decennale della strage (12 novembre 2003) e le vittime della guerra in Somalia, nel ventennale della missione IBIS – ONU (i giovani paracaduti della Folgore, la crocerossina Maria Cristina Luinetti di Saronno e la giornalista Ilaria Alpi con l’operatore Miran Hrovatin).

A ricordare questi anniversari saranno le crocerossine bustesi che hanno partecipato a quelle missioni con la lettura di pagine dei loro diari, inoltre saranno proiettati spezzoni dei film “Nassirya per non dimenticare” e “Le ali” sulla guerra in Somalia. La serata sarà arricchita dalla presenza del Coro ANA Monterosa di Busto Arsizio diretto dal maestro Lino Sementa che sottolineerà quei momenti con canti legati alla memoria. La manifestazione è aperta a tutti con ingresso gratuito. Martedì 12 novembre alle 10 al Tempio civico sant’Anna, luogo di educazione permanente alla pace, si terrà un momento di commemorazione e di preghiera promosso, con la consueta sensibilità, dagli Amici del Tempio civico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.