Al via il corso per diventare TagesMutter

Si tratta del primo corso tra Varesotto e Alto Milanese. L'obiettivo è creare figure specializzate nella cura dei bambini all'interno della propria casa

Tutto pronto per la partenza del primo corso di formazione per diventare le prime “TagesMutter” del Varesotto e dell’Alto Milanese. Che cos’è? E’ la mamma di giorno, una sorta di asilo in casa. Questa figura si sta diffondendo anche in Italia dopo il grande successo che ha avuto all’estero.  Sono iniziate le preselezioni per le 20 ammissioni al corso di TagesMutter organizzato dalla Cooperativa Energicamente di Castellanza. Le preselezioni verranno effettuate nel mese di novembre presso la Sala Corsi del Palazzetto di Gorla Minore in via Deledda.
 Si tratta di un servizio innovativo sul territorio. Un servizio orientato alle famiglie e alla donna in particolare. Un supporto per le famiglie e per il lavoro e, al tempo stesso, una occasione di sviluppare una nuova professionalità. 

“Parlare di Tagesmutter – spiega Ada Benigna, Coordinatrice del Progetto – è parlare di una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio. In Italia il modello di riferimento viene dal Trentino Alto Adige, mentre sul territorio Lombardo la realtà TagesMutter è presente solo a Milano e Mantova. Per la Provincia di Varese e per l’alto Milanese è l’ennesima occasione per essere in prima fila.” La proposta portata avanti dalla Coop. Energicamente di Castellanza, ha infatti immediatamente raccolto l’adesione sotto forma di Patrocinio di diversi Piani di Zona tra i quali l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona e di diversi Comuni come il Comune di Legnano e Gorla Maggiore.

Caratteristica fondamentale del progetto Tagesmutter è l’accoglienza. Chi sceglie di diventare “Mamma per Mamme” sceglie di mettere in gioco la propria Casa, con la “C” maiuscola, fatta di mura e di persone e proporre un proprio stile educativo. Chi sceglie di appoggiarsi ad una Tagesmutter, sa che il rapporto con il bambino sarà assolutamente particolare (per ogni bambino viene redatto un Progetto Educativo specifico), studiato nella maniera più opportuna per conciliare le esigenze lavorative della famiglia, e modulato, attraverso i canoni qualitativi del progetto, secondo le caratteristiche della Tagesmutter più adatta ad accogliere il bambino.

In questo senso si tratta di un servizio che si integra perfettamente con quelli Istituzionali (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria), ma può integrare e completare il servizio (p.e. attraverso la flessibilità degli orari, il rapporto personale con il bambino, la dimensione famigliare, ecc.). Anche per le Amministrazioni Pubbliche può rivelarsi un efficace ed economico strumento per soddisfare le esigenze del territorio. Anzitutto perché è possibile lavorare direttamente sull’utente attraverso un percorso specifico e adatto ad eventuali problematiche, in secondo luogo perché abbatte tutti quei costi di “struttura” che sono già ricompresi nella specificità della figura della Tagesmutter che mette a disposizione la propria casa.

“L’appello che lanciamo – conclude Ada Benigna – a tutte le persone interessate è quello di non perdere l’occasione di intraprendere un percorso davvero qualificante per essere “mamme per mamme”. Per informazioni: Ada Benigna – cell. 345-2608590 – tagesmutter@energica-mente.net
Energicamente Soc. Coop. Sociale – via De Amicis, 5 – 21053 Castellanza (VA) – 0331-1710846

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.