Come nasce un fumetto? Lo spiega il papà di Nathan Never

Nuovo appuntamento del ciclo "Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura". Ospite dell'università dell'Insubria sarà Antonio Serra

come nasce un fumetto? antonio serra nathan neverCome si inventa un fumetto? A spiegarlo è Antonio Serra, ideatore di “Nathan Never”, della Sergio Bonelli Editore, nell’incontro in programma mercoledì 4 dicembre alle ore 14,30 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, via Ravasi 2, a Varese. L’appuntamento rientra nell’ambito del ciclo su “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso.

«Con questo incontro – afferma il professor Musso – faremo finalmente conoscenza col protagonista principale del nostro ciclo: Nathan Never, l’agente speciale dell’Alfa, una delle agenzie di investigazione private che, nel futuro non troppo lontano e non troppo roseo immaginato dai suoi autori, affianca la polizia, inefficiente e corrotta, nella lotta al crimine iper-tecnologico, il quale poi si ritroverà ad affrontare minacce sempre più globali, fino a salvare il mondo diverse volte, come ogni eroe che si rispetti».

A presentare l’agente speciale è Antonio Serra, che nel 1991, insieme a Michele Medda e Bepi Vigna, ha creato il fortunato personaggio.

«Antonio, che insieme a Glauco Guardigli è anche stato il principale artefice di questo ciclo di incontri e a cui va quindi tutta la mia gratitudine – continua Musso – ci racconterà come ha fatto a ideare quella che ormai, dopo oltre 20 anni, è diventata una vera e propria saga, di elevatissimo livello artistico e di grande complessità, con diverse linee narrative intrecciate che si sviluppano in parte in futuri ancora più lontani e in parte addirittura in universi paralleli al nostro, senza nulla da invidiare a quelle dei “mostri sacri” del genere, come Bradbury, Asimov o Star Trek. Ma anche (e la cosa, soprattutto di questi tempi, non è certo secondaria) una serie di successo, capace di stare sul mercato per oltre 20 anni senza ancora dare segni di stanchezza, anzi, con una prodigiosa capacità di rinnovarsi e addirittura di dare origine a diversi “spin off” (serie derivate), delle quali la più celebre è stata quella di Legs Weaver, durata esattamente 10 anni, il primo fumetto di avventura ad avere come protagonista assoluta una donna».

Una delle cose più interessanti sarà vedere come gli autori di Nathan Never hanno affrontato il problema dell’aggiornamento sulla scienza e la tecnologia, che sono in continua e rapidissima evoluzione, costituendo un vero e proprio “gruppo di studio” informale che li supportasse. Tema, questo, che sarà ulteriormente approfondito mercoledì prossimo dal professor Musso, che stavolta sarà protagonista in prima persona, parlando della scienza di Nathan Never in paragone a quella reale e mostrando fino a che punto la prima possa essere presa sul serio.

Chi è Antonio Serra – Antonio Serra nasce ad Alghero il 16 febbraio 1963 e muove i suoi primi passi nel mondo dell’editoria e della fiction di carta alla fine degli anni Settanta, quando cura la rivista amatoriale di fantascienza "Fate largo". Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna, che formeranno con lui quella che, nel mondo della letteratura disegnata, è nota ai più come "la Banda dei Sardi". Accomunati dalla passione per il fumetto, i tre fanno parte del gruppo "Bande Dessinèe"(insieme ad altri futuri autori, quali Vanna Vinci e Otto Gabos), per poi entrare da professionisti nel settore vedendosi sceneggiare da Alfredo Castelli alcuni soggetti scritti per Martin Mystère. Sempre lavorando insieme, Medda, Serra e Vigna realizzano altre sceneggiature per il detective archeologo e per Dylan Dog. Infine, dopo avere elaborato insieme il progetto di Nathan Never e Legs Weaver, si dedicano separatamente alla sceneggiatura delle singole storie. Serra è anche curatore redazionale delle due testate, cui si è aggiunta la serie dedicata all’Agenzia Alfa. Nel 1999, l’Editore Sergio Bonelli approva a Serra l’idea per un "nuovo" personaggio. Gregory Hunter (un tempo Gregory Hammer, creato all’epoca della "Bande Dessinèe") che raggiunge le edicole nel 2001. Nel 2007 è alle redini anche del nuovo semestrale legato al mondo di Nathan Never: Universo Alfa. Nel 2009, esordisce in edicola "Greystorm", miniserie creata da Serra insieme a Gianmauro Cozzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.