Coppie di fatto, i notai spiegano come tutelare i propri diritti

I cittadini potranno ottenere dai notai indicazioni e chiarimenti qualificati su un argomento che riguarda un numero sempre crescente di coppie

Per le coppie di fatto che convivono tutelare i propri diritti è sempre più difficile. Il Consiglio Notarile di Milano ha organizzato una giornata d’informazione sul tema dei contratti di convivenza dal titolo "Contratti di convivenza – Open Day", che si terrà sabato 30 novembre a Varese presso la Camera di Commercio (Piazza Montegrappa n.5) dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
I cittadini potranno ottenere dai notai indicazioni e chiarimenti qualificati su un argomento che riguarda un numero sempre crescente di coppie. Secondo gli ultimi dati Istat in Italia vi è una progressiva diffusione delle famiglie di fatto, che da circa mezzo milione nel 2007 sono arrivate a quota 972 mila nel 2010-11. In particolare sono proprio le convivenze more uxorio tra partner celibi e nubili ad aver fatto registrare l’incremento più sostenuto arrivando ad un numero pari a 578 mila nel 2010-11.
La giornata fa parte di “Contratti di convivenza – Open day”, l’iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato che prevede, per sabato 30, l’apertura di punti informativi nelle sedi notarili distrettuali di tutta Italia.
“Vogliamo – ha detto Arrigo Roveda, presidente del Consiglio Notarile di Milano, presentando l’iniziativa – dare risposta a quanti intendono tutelare alcuni loro diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Le nuove famiglie in Lombardia e in Italia sono sempre di più, e presentano problematiche nuove e complicate: penso, solo per fare un esempio, alle famiglie allargate o ai conviventi che vengono da precedenti esperienze matrimoniali e hanno figli di primo letto. Occorre trovare assetti che garantiscano tutti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.