E’ morto Giacomo Somaschini

Storico correttore di bozze de La Prealpina è scomparso dopo una lunga malattia. Varesenews si unisce al cordoglio dei colleghi

 Si è spento questa mattina dopo una lunga malattia Giacomo Somaschini, storico correttore di bozze de La Prealpina. Giacomo era un’istituzione al giornale: su di lui, attento e preciso, si faceva affidamento perché gli articoli uscissero senza refusi o sbavature. Giacomo lascia moglie e figlia. Aveva sett’anni e da poco più di una decina era andato in pensione. Varesenews si unisce al cordoglio della famiglia e dei colleghi di Prealpina.

Qui di seguito pubblichiamo il ricordo di Pierfausto Vedani, ex direttore de La Prealpina

"Oggi ci sono i correttori automatici che quando scrivi l’articolo ti salvano dagli errori di battitura. E’ pura teoria perché basta leggere qualsiasi giornale per imbatterci in una quantità di refusi. Non era così quando il controllo era affidato a correttori di professione e se poi essi avevano attenzione e cultura la caccia al refuso da parte di lettori pignoli finiva sempre con il carniere vuoto. Prima ancora che per la sua professionalità- davvero è stato un principe dei correttori di bozze – per affetto, per amicizia, per essere stato un compagno di lavoro di rara umanità, coloro che per il tramite della “Prealpina” hanno servito e servono la comunità” oggi piangono la scomparsa di Giacomino Somaschini. Ha affrontato la sofferenza e la morte con la serenità che lo ha sempre contraddistinto: un esempio anche in questo. Da oggi è un caro ricordo per chi lo ha amato e stimato perché si può essere grandi uomini anche vivendo con semplicità, buon senso, misura e rispetto verso tutti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.