Idv: “Non siamo favorevoli alla ristrutturazione dell’ex Macello”

La presa di posizione del gruppo consigliare presente in maggioranza, sulla scelta operata dalla giunta e dal sindaco di utilizzare lo stabile oggi occupato per creare un centro diurno per i bambini

L’Italia dei Valori ritiene che la questione riguardante l’ex macello debba essere esaminata su due aspetti: La Legalità e l’Opportunità. Riteniamo, infatti, che lo stabile di via D.L. Monza, occupato già da tempo illegalmente, debba essere sgomberato senza esitare e indipendentemente da eventuali ristrutturazioni, ciò dovrà avvenire ogni volta che tali abusi dovessero ripetersi in futuro, sia per stabili pubblici sia privati, perché la Legge deve essere uguale per tutti. Per quanto concerne l’opportunità della ristrutturazione dell’immobile vogliamo esprimere quello che pensiamo sia sull’intervento specifico sia sulla destinazione dei fondi per investimenti in generale e sulle relative priorità.

Fin dai primi mesi di quest’amministrazione, all’interno della nostra coalizione, siamo stati fermi sull’idea che le priorità della città, soprattutto in un periodo di scarse risorse economiche, passino da un’intensa attività di manutenzione con particolare attenzione agli stabili comunali, come la messa in sicurezza degli edifici scolastici, l’eliminazione dell’eternit (amianto), la sistemazione dei marciapiedi e l’efficientamento energetico degli immobili pubblici che porterebbe notevoli risparmi annuali sulle spese di utenza (es. illuminazione e riscaldamento) e che permetterebbe di destinare nuovi fondi su altri settori in sofferenza come i Servizi Sociali, l’istruzione, la cultura e la sicurezza.

Quindi per quanto riguarda la ristrutturazione dello stabile di via D.L.Monza non siamo favorevoli, non perché contrari ad agevolare le associazioni (peraltro l’associazione in questione aveva già degna sede negli appartamenti di via Roma) ma perché crediamo che la scala di valori sugli investimenti debba essere sempre: sicurezza, manutenzioni e riduzione della spesa pubblica tramite efficientamento. Questa linea guida si è sempre rispettata fino ad oggi e ne eravamo pienamente soddisfatti, ma l’impegno di una cifra così ingente (che sia derivante da mutuo o dalla vendita degli appartamenti di via Roma) avrebbe dovuto avere, secondo IDV, una più giusta destinazione a copertura di lavori come quelli già elencati o come anche per la manutenzione delle fognature, l’illuminazione pubblica, le vie di fuga dello stadio comunale (che ora non può ospitare più di 100 persone) o per i serramenti delle scuole. Invece alcuni di questi lavori sono stati rinviati e dovranno attendere per essere realizzati, nuovi fondi permettendo. Una scelta che non abbiamo condiviso.

Alle ultime elezioni amministrative i saronnesi ci hanno “dato” legittimamente un determinato peso politico all’interno di quest’amministrazione, un peso politico che su questa questione non è stato sufficiente per spingere la nostra maggioranza verso una scelta diversa, che ricalcasse la nostra scala di valori e di priorità. Siamo decisamente convinti che la politica debba cambiare obiettivi e modo di agire, concentrandosi su una buona amministrazione e rinviando a tempi migliori i progetti di minore urgenza e proprio su queste idee continueremo nel nostro impegno.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.