Il Comune ricorda gli ex sindaci defunti

Omaggio del primo cittadino e della Giunta nei cimiteri della città per ricordare gli ex sindaci. Delegazione anche a Milano per omaggiare le tombe di Giovanni Maria Taccani e Astore Vita

L’Amministrazione Comunale ricorda i Sindaci sepolti nei Cimiteri Cittadini. In occasione della ricorrenza della festa di Tutti i Santi, il Sindaco Laura Cavalotti nella mattinata di venerdì si è recato presso i Cimiteri cittadini per deporre un mazzo di fiori sulle tombe degli ex Sindaci defunti, come segno di riconoscenza e in rappresentanza di tutta la Città Nella mattinata di domenica, inoltre, accompagnata dal Vicesindaco Luigi Luce, dall’Assessore al Commercio Sergio Beghi e dal consigliere Comunale Piergiorgio Campanini, ha voluto, per la prima volta, recarsi presso il Cimitero di Gaggiano dove è sepolto l’ex Sindaco di Tradate Giovanni -Maria Taccani (Sindaco dal 1970 al 1974) e presso il Cimitero Monumentale di Milano, dove è tumulato, presso il Cimitero Istraelitico, l’ex Sindaco di Abbiate Guazzone (Sindaco dal 1907 al 1923) Astore Vita emerito benefattore.
«La delegazione Tradatese – spiegano dal Comune -, con l’occasione si è recata presso il monumento commemorativo degli ebrei che hanno partecipato con onore alla liberazione dell’Italia durante la seconda guerra mondiale e/o sono stati vittime della deportazione. Con estrema discrezione Maria Mayer Modena (figlia dell’ex Sindaco Vita), presente durante la visita, descrive la storia della comunità ebraica, ricca di esperienze e di eventi drammatici che legano alla nostra Città. Ha condotto tutti i presenti attraverso ricordi che animano le sue personali testimonianze. Un’emozione unica, ha detto il Sindaco “Cavalotti”, che un anno fa ha organizzato in Tradate la cerimonia per il premio “Giusti fra le Nazioni”, per non dimenticare mai l’orrore e le vittime della shoah».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.