“Natale in casa Cupiello” apre la stagione di prosa al Pasta
Lo spettacolo, che è un monologo, apre la Prosa Blu, un “Natale in casa Cupiello” rivisitato dallo stesso attore protagonista Fausto Russo Alesi
Un "Natale in casa Cupiello" piuttosto singolare è in programma al Giuditta Pasta di Saronno da venerdì a sabato, con un attore solo in scena. Una produzione del Piccolo Teatro di Milano, con attore e adattatore Fausto Russo Alesi, autore del testo originale di Eduardo De Filippo: con questi nomi i presupposti per un capolavoro ci sono tutti.
Lo spettacolo, che è un monologo, apre la Prosa Blu, un “Natale in casa Cupiello” rivisitato dallo stesso attore protagonista, il quale ne ha fatto un monologo. La prima è in programma per Venerdì 22 e sabato 23 novembre, sempre alle 21.
Perché Eduardo e perché Natale in casa Cupiello? «Da diversi anni pensavo di portare in scena Eduardo e questo testo in particolare – spiega l’attore -. Una sfida, senza dubbio, poiché è la sua commedia più famosa. Immaginavo di attraversare il testo in solitudine, unico attore che desse voce a tutti, o quasi, i personaggi dell’originale. Pur essendo una commedia di cui è protagonista una famiglia, Natale in casa Cupiello è la storia di una non comunicazione. Nella famiglia di Luca Cupiello non si dialoga più, si monologa. Ecco allora che aveva senso un unico interprete che, posseduto da tutte le voci, aiutasse il pubblico a vivisezionare le tematiche bellissime della commedia. Ho scelto di utilizzare il mio corpo come unico strumento per suonare questo dramma dell’io, in uno spettacolo d’evocazione tra il sonno e la veglia, tra lucidità e delirio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.