“Sapori di montagna e non solo” a Sant’Antonino
Domenica 24 novembre l'evento proposto da Sant'Antonino C'è e Sci Club Lonate, con il supporto della Pro Loco e con iniziative anche per i più piccoli
Domenica 24 novembre è il giorno di "Sapori di montagna e non solo" a Sant’Antonino Ticino. Gli ingredienti per una giornata in compagnia all’insegna dei sapori sono pronti: ci sono pietanze fumanti come i caratteristici bruscitt, il gorgonzola che aspetta solo di sciogliersi su un bel piatto di polenta, salamelle, patatine fritte, le deliziose frittelle il cui solo profumo fa venire l’acquolina in bocca, la cioccolata calda, le immancabili caldarroste e il vin brulè che scalderà i cuori di chi parteciperà. Vi attende anche un ricchissimo mercatino che come estensione raddoppia quello della già fortunata festa dei fiori di maggio, e che ospiterà una sessantina di espositori tra hobbisti singolari nella loro creatività, eccezionali artigiani delle valli e aziende agricole provenienti da Trento, Aosta, Bergamo, Torino e Como, che vi proporranno i loro prodotti tipici.
Opportunità unica e molto simpatica è la possibilità di partecipare ai laboratori di pasticceria rivolti sia ai più piccoli che agli adulti e di osservare le fasi di produzione del formaggio. L’Associazione “I Burattini del Teatro delle meraviglie” presenterà poi uno spettacolo dedicato ai più piccoli, ma che sicuramente sarà apprezzato anche dai più grandi.
E se pensavate che una scultura in legno si può ottenere non solo con martello e scalpello, avrete sicuramente modo di ricredervi! A dar forma a dei tronchi di legno sarà l’abilità dell’intagliatore bergamasco Enus Milesi, taglialegna per passione, artista naif che sovverte tutte le regole dell’intaglio e opera impugnando un insolito strumento… l’affezionata motosega. La premessa è davvero curiosa: sculture in legno che dovrebbero diventare figure grazie a minuziosi strumenti e a maniacale precisione, diverranno tali con un attrezzo che generalmente viene associato ad un’opera ruvida e a lavori tutt’altro che decorativi.
Se poi volete invece ammirare i rapaci in volo ecco che gli organizzatori hanno pensato ad una suggestiva dimostrazione di volo didattico di ben 9 rapaci: potrete ammirare, e perché no, anche farvi fotografare con un falco sacro, un gheppio, un barbagianni o una poiana di Harris! E’ un’occasione unica e imperdibile!
Insomma questa fiera, patrocinata anche dal comune di Lonate Pozzolo, ha tutte le carte in regola per essere l’evento dell’anno! Non potete perdervela!
Il gruppo S. Antonino C’è e lo Sci Club, con il supporto della Pro Loco vi attendono domenica 24 novembre a Sant’Antonino Ticino, frazione di Lonate Pozzolo, all’interno della sagra autunnale “Sapori di montagna e non solo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.