Un flash mob in difesa di asili nido e scuole dell’infanzia

Domenica 1 dicembre, maestre genitori e bambini si ritroveranno in piazza davanti al municipio per chiedere fondi e sostegno ai servizi dedicati all'infanzia

 Un flash mob in piazza per sostenere la qualità dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Anche il "Nidondolo" di Samarate parteciperà a questa manifestazione nazionale indetta per sollecitare una riforma del settore: « Le leggi che regolano questi due settori risalgono al 1971 per i nidi e al 1968 per le materne – spiega Donatella Rovetta educatrice e coordinatrice del Nidondolo  – Furono le normative che istituirono il servizio, ne disposero i fondi. Da allora, più nulla. Oggi asili e scuole dell’infanzia sono sostenute solo dai Comuni e dalle rette dei genitori. Si rischia, quindi, di perdere o impoverire un valore importante».

 
Così educatrici, maestre, genitori e bambini saranno in diverse piazze italiane per sollecitare una nuova attenzione ai servizi dedicati all’infanzia da 0 a 6 anni. Esiste un disegno di legge che, però, è fermo da anni: « Chiediamo che si arrivi a una nuova normativa, che lo Stato riconosca l’importanza e il valore del servizio e compartecipi con finanziamenti. Il disegno di legge parla di riconoscimento della continuità educativa, la salvaguardia della cultura e della concretezza».
 
Alle 10, in piazza del municipio a Samarate in via Vittorio Veneto alcune scuole del territorio si ritroveranno ( sono state invitate anche le scuole di castellana, Busto e Gallarate): ci saranno laboratori per i bambini, angoli per l’educazione alla cura con il coinvolgimento dei genitori, una raccolta di pensieri e valutazioni. Poi, alle 10.44 ci sarà un flash mob, un piccolo ballo che coinvolgerà tutti i presenti

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.