Un milione e mezzo di euro in arrivo per il Duomo di Milano
La Regione ha deciso di stanziare un ulteriore finanziamento per completare i lavori di restauro della guglia maggiore e del museo
Regione Lombardia ha messo a disposizione del Duomo di Milano un altro milione e cinquecentomila euro. Ad annunciarlo è l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, che definisce l’impegno "essenziale e doveroso per la tutela di un bene culturale simbolo del territorio, riconosciuto e ammirato in tutto il mondo".
I fondi serviranno a completare il restauro della guglia maggiore e del Museo del Duomo che si inaugurerà lunedì pomeriggio.
È stato quindi accolto l’appello del Cardinale Scola che nei giorni scorsi aveva invitato tutti ad impegnarsi per la tutela del Duomo: « Ritengo questo sforzo economico ancor più significativo – ha detto ancora l’esponente della Giunta lombarda – in considerazione della pessima situazione finanziaria in cui versano la Regione e gli enti locali. Quanto fatto finora rappresenta davvero un risultato straordinario, reso possibile anche grazie all’impegno del Comune di Milano e
della Provincia che, nonostante le vessazioni continuamente subite in termini di riduzione delle risorse, hanno condiviso sensibilità e interesse verso un vero tesoro come il Duomo e la sua amata Madúnina”.
«Il Duomo però – ha detto ancora – ha bisogno di ulteriori risorse per completare i lavori di ristrutturazione entro il 2015, perché accolga i turisti di Expo nella sua forma migliore. Riteniamo che anche lo Stato centrale debba ulteriormente contribuire a tutelare questo patrimonio straordinario. Ho preso quindi l’impegno, anche a nome dei colleghi assessori alla cultura del Comune e della Provincia, Filippo Del Corno e Umberto Maerna, di chiedere al Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Massimo Bray, un intervento del governo a sostegno del Duomo. Nell’ultima legge sulla cultura – ha concluso l’assessore – Roma si è dimenticata della Lombardia, impegnando parecchie risorse per alcune realtà meno importanti e meno simboliche del Duomo di Milano. Ciò però non più accettabile, anche in vista del grande appuntamento con il mondo intero quale sarà Expo 2015, che si terrà proprio a Milano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.