Un paese in festa, con i sapori di montagna e non solo
La fiera proposta a Sant’Antonino Ticino domenica 24 si è rivelata un successo, tra tanti stand curiosi
Domenica 24 Sant’Antonino Ticino, la piccola frazione di Lonate Pozzolo, si è proprio rivestita di festa e anche il tempo ha fatto la sua parte: dopo giorni di pioggia intensa il sole ha dominato e ha illuminato la giornata di gioia. Sia sul lato organizzativo che da quello della partecipazione il risultato è stato soddisfacente, infatti quello che doveva essere un mercatino si è trasformato in una fiera grazie alla partecipazione di più di 60 espositori, radunati dagli sforzi dell’associazione Sant’Antonino C’è e dello Sci Club S.Antonino Ticino. Hobbisti creativi hanno attratto con le loro opere di fantasia e di ingegno i curiosi che passeggiavano e le aziende agricole produttrici hanno saputo soddisfare i più golosi che avevano l’imbarazzo della scelta tra salumi e formaggi vaccini e caprini da ogni regione del nord Italia.
I "Compagni di viaggio” con i loro maestosi ed eleganti rapaci hanno poi lasciato a naso in su parecchie persone che hanno assistito alla loro dimostrazione di volo didattico, mentre i burattini de “Il Teatro delle meraviglie” hanno ipnotizzato i bambini presenti trasportandoli indietro nel tempo con le storie di arlecchino. A catturare l’attenzione ha contribuito anche la bravura del bergamasco Enus Milesi che ha stupito tutti con le sue sculture realizzate con la motosega.
La proposta poi di pranzare insieme con polenta e bruscitt è stata accolta con entusiasmo arrivando a servire ben più di 500 porzioni, così come sono andate a ruba le 280 frittelle, le castagne e l’ottimo vin brulè! In totale si stima un passaggio di circa tremila persone provenienti anche dai paesi limitrofi.
Lo Sci Club S.Antonino Ticino e S. Antonino C’è, che hanno organizzato la giornata, si ritengono soddisfatti del riscontro ottenuto e ci tengono a precisare che tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della Pro Loco di Lonate Pozzolo, che ha fornito le attrezzature, dell’Associazione Anziani, dei volontari che con passione hanno lavorato per preparare l’evento, degli hobbisti, delle aziende agricole, dei produttori e dei commercianti che sono intervenuti, dei carabinieri in congedo, dei responsabili dei laboratori di pasticceria e di produzione del formaggio e di tutte le persone che hanno partecipato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.