Villa Rovera si copre di pannelli per raggiungere l’autosufficienza
750 pannelli fotovoltaici sono stati montati sul tetto e sul nuovo parcheggio per raggiungere l'autosufficienza energetica. Inaugurato anche il nuovo ascensore da 16 posti
Un tetto fotovoltaico, un parcheggio coperto da pannelli e un nuovo ascensore. La casa di riposo Villa Rovera Molina di Barasso ha investito un milione di euro per raggiungere l’autosufficienza energetica e migliorare la mobilità interna.
Grazie agli incentivi statali, tre anni fa il Consiglio di amministrazione della RSA decise l’investimento corposo per realizzare un nuovo parcheggio coperto da pannelli e ricoprire, con gli stessi, tutti i tetti.
Un lavoro completato la scorsa estate e che è stato inaugurato oggi, lunedì 25 novembre, alla presenza di numerose autorità e del cardinale Francesco Coccopalmerio, prefetto della congregazione per i testi legislativi della Santa Sede a cui la casa di riposo è legata per il suo precedente incarico di consulente spirituale della compagnia dei paolini.
Nei tre anni, a mano a mano che i pannelli venivano montati, i benefici per la bolletta energetica si sono fatti evidenti: lo scorso anno la RSA ha risparmiato il 40% dei costi e ora, a opera completata, si ritiene che i vantaggi saranno ancora più evidenti.
Nel giro di dodici tredici anni, Villa Rovera dovrebbe rientrare completamente nella spesa e beneficiare dell’incentivo che dura vent’anni.
La scelta del fotovoltaico è legata alle esigenze della struttura dove il conto energentico è decisamente preponderante. Sono stati installati 750 pannelli in grado anche di produrre energia in esubero, circa 175 kwh che viene rimessa nel sistema.
Importante novità è anche il nuovo ascensore, progettato dall’architetto Angelo Aceti, con portata di 16 persone realizzato all’interno della struttura e che serve tutti e 5 i piani della residenza.
La casa accoglie 110 ospiti non autosufficienti seguiti da dipendenti e collaboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.