A Borsano tornano i presepi nelle contrade
Cinque rappresentazioni in cinque zone diverse del quartiere bustocco. Il percorso verrà inaugurato l'8 dicembre con la messa e la processione dei Remagini per l'esposizione della reliquia dei Magi
Domenica 8 dicembre, alle ore 14:00, a Borsano, sul piazzale antistante la chiesa, avrà luogo l’apertura ufficiale della quinta edizione dei “ Presepi nelle contrade”. Non è un’iniziativa folcloristica come, di primo acchito, a qualcuno potrebbe apparire. Dalla Comunità parrocchiale tengono infatti a sottolineare che si tratta di una tappa importante del proprio itinerario pastorale: attraverso le Contrade, la Parrocchia cerca di uscire dalla chiesa e dagli altri suoi ambienti per scendere nel “campo” che è il “mondo”e andare incontro a tutti, anche a coloro che non credono o che, semplicemente, sono un po’ distanti dalla vita della Comunità cristiana. Proporre presepi diversi è sempre frutto di discussione e riflessione in ogni Contrada; è arricchente per chi partecipa attivamente all’ideazione e alla realizzazione ma spesso stimola anche il visitatore ad interrogarsi,a spazzare via luoghi comuni e false idee sul Natale e può costituire, per tutti, l’occasione per penetrare nel profondo del Mistero dell’Incarnazione o anche solo per cogliere alcuni semplici messaggi.
Sempre l’8 dicembre, nella chiesa parrocchiale, durante la Messa delle 10:30, con la processione dei “Remagini”e l’esposizione della reliquia dei Magi, si aprirà l’850° anniversario del passaggio nelle nostre terre delle reliquie dei Magi (giugno1164-giugno 2014) trafugate dalla Basilica dei Re (oggi S. Eustorgio) a Milano e dirette a Colonia. Proprio per questa ricorrenza è stato chiesto alle Contrade di scegliere e collocare nel proprio presepe un simbolo dei Magi e tutti i bambini della Comunità sono stati invitati a produrre disegni che raffigurino questi “Cercatori di Dio”, da consegnare presso il proprio presepe di Contrada. I visitatori, oltre ad essere accolti presso i vari presepi con gustosi dolci e bevande calde, troveranno alcuni contradaioli che illustreranno le loro realizzazioni.
Ecco dove trovare i cinque presepi:
-Contrada S. Maria Via Mogadiscio
-Contrada S. Giuseppe Via Silvestre
-Contrada S. Carlo Via San Carlo
-Contrada S. Biagio Via Gorletta
-Contrada S. Antonio Via Cardinal Simone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.