A Varese il tenore di vita è alto e tiene l’occupazione

La nostra provincia si piazza al 23esimo posto dell'edizione 2013 della classifica per la qualità della vita stilata dall'università la Sapienza per "Italia Oggi". In miglioramento rispetto all'anno precedente

Varese si piazza al 23esimo posto dell’edizione 2013 della classifica per la qualità della vita stilata dall’università la Sapienza per Italia Oggi: una classifica che conferma al primo posto nella graduatoria generale la provincia di Trento, seguita, nella top ten, da quella di Bolzano, Aosta, Cuneo, Belluno, Siena, Parma, Pordenone, Verona e Treviso.
Quella della Sapienza per il quotidiano "Italia Oggi", come di consueto, è una corposa indagine che analizza nel suo complesso dati territoriali già pubblicati: come quelli Istat, Movimprese, Banca D’Italia, Miur e ministero della salute: con un risultato finale generale – quello che ci vede 23esimi, in salita rispetto alla posizione del 2012 (eravamo 36esimi) – e diversi risultati settoriali, che ci vedono in posizioni molto diverse.

TENORE DI VITA
Nella particolare sezione "Tenore di vita" per esempio, siamo terzi, e nelle sottosezioni che determinano questo risultato siamo spesso nella top 20: siamo noni per esempio per spesa mensile pro capite (spendiamo infatti 1239,96 euro ciascuno), 15esimi per depositi bancari pro capite ( in media teniamo 14.000 euro sul conto) sesti per variazione dei prezzi al consumo (i nostri prezzi sono saliti nell’indice “solo" di 1,74: un dato, però, non necessariamente positivo).
Siamo però solo 38esimi per importo medio mensile della pensione, con 944,66 euro

AFFARI E LAVORO 
Nella sezione "Affari e Lavoro" siamo noni: 20esimi per tasso di occupazione, al 24esimo (cioè “virtuosi”) per importo medio dei protesti, ben quarti per numero di clienti di corporate banking (cioè non privati, ma aziende) sul totale delle imprese registrate, segno di grande rapporto tra banche e aziende, malgrado tutto. Siamo però in fondo alla classifica del numero delle imprese registrate per 102mila abitanti: sono 8274,47. Dietro di noi poche province, ma blasonate: come Lecco, Belluno, Lodi, Gorizia e Trieste.

AMBIENTE
Nella classifica ambiente siamo al 54esimo posto: andiamo bene nella raccolta differenziata (siamo 20esimi con il 58,3 di percentuale di raccolta), usiamo abbastanza il trasporto pubblico (siamo 33esimi) e abbiamo 2934 ettari di aree verdi ogni 10mila di territorio nel capoluogo, e così la “città giardino” consente a Varese di piazzare le sua provincia al 20esimo posto), siamo 35esimi per numero e lunghezza delle piste ciclabili. Siamo però piazzati male per dispersioni dela rete idrica (Siamo 82esimi) e consumi idrici sull’erogato (siamo 84esimi, cioè consumiamo molta acqua).

CRIMINALITÀ
Nella sezione criminalità siamo 49esimi, a metà strada della classifica generale di sezione. 
Di norma, siamo sotto la media nei reati contro la persona: 37esimi, cioè poco colpiti. E, in particolare, siamo quarti per omicidi colposi e preterintenzionali,  il che significa che non ne avvengono, molti. Stesso discorso per la posizione numero  24 per omicidi volontari, e 32 per tentati omicidi.
La questione cambia però per i reati contro il patrimonio: in questo caso siamo 61esimi, un po’ sotto metà classifica. In particolare, siamo 74esimi per furti d’auto e ben 101esimi (cioè nella top ten dei più colpiti) per furti in appartamento: solo una manciata di province in questo caso sta peggio di noi, tra cui quella di Milano, di Monza Brianza, Novara e Pavia)

DISAGIO SOCIALE
Sulla questione "disagio sociale" siamo solo 66esimi in classifica. 
In particolare siamo in coda (94 esimi) alla classifica dei morti di tumore per l’alta incidenza di moratlità. E siamo in 104esima (su 110) per tentativi di suicidio, nonchè in 75esima per suicidi portati a compimento. Molto meno drammatica, rispetto al resto d’Italia, la situazione della disoccupazione giovanile: 26esimi.

POPOLAZIONE
Nella sezione popolazione siamo 46esimi.
Con due gruppi di dati rilevanti, uno già ben noto: siamo 105esimi per densità demografica (da sempre siamo una delle province più popolose in rapporto al territorio).
La seconda è che siamo una provincia ad alti spostamenti: siamo infatti una delle province in cui si registrano più emigrati (siamo infatti al 104esimo posto con 39 emigrati su 1000 residenti), superati solo 6 provincie una di quali è Como. E siamo invece 15esimi per numero di immigrati: sono 46,07 su 1000 residenti. 

SERVIZI FINANZIARI E SCOLASTICI 
La provincia di Varese è metà strada nella classifica dei servizi finanziari e scolastici: siamo 52esimi. E "a tenerci su" in questa particolare – e variegata – sezione è la parte finanziaria.
Siamo per esempio terzi nell’utilizzo del Phone banking, ma siamo siamo 108esimi su 110 (meno di noi solo Bergamo e Verona) per numero di professori ogni 100 studenti, e 84esimi su 110 per numero di classi ogni 100 studenti.

SALUTE
Nella sezione Salute, Varese si piazza 22esima. In particolare, siamo 17esimi per posti letto nei reparti specialistici, 37esimi per personale infermieristico ogni 100 posti letto, 29esimi per personale socioassistenziale, 21esimi per posti letto in ostetricia e ginecologia, sesti per posti letto in oncologia: in questo caso meglio di noi fanno solo Pordenone, Campobasso, Cagliari, Milano e Aosta)

TEMPO LIBERO
Nella sezione tempo libero siamo al 65esimo posto, con situazioni molto diverse a seconda del tipo di tempo libero usato: siamo per esempio 15esimi per numero di palestre (sono 9,35 ogni 100mila abitanti), ma 92esimi per numero di librerie. Scarseggiamo anche per alloggi ricreativi: siamo 104esimi per agriturismi (meno di noi  solo sei provincie, tra cui Milano, Monza Brianza e Lodi) e 96esimi per alberghi oltre 100mila abitanti, andiamo solo un po’ meglio per ristoranti (siamo 64esimi, con 58,04 locali ogni 100mila abitanti) e bar (siamo 70esimi). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.