Approvato l’emendamento Bignami, la Dia tornerà a Malpensa
Approvato il provvedimento voluto dalla senatrice bustocca del Movimento 5 Stelle e che impegna il governo ad approvare un decreto entro dieci giorni che ristabilisca il presidio
"La sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia presso l’aeroporto di Milano Malpensa dovrà essere riaperta al fine di contrastare le attività delle associazioni criminali di tipo mafioso nell’ambito dell’Expò 2015." E’ quanto prevede un emendamento approvato mercoledì dall’Aula del Senato, presentato dalla senatrice del M5S Laura Bignami, che molto si era spesa, già nei mesi scorsi, in sede parlamentare sulla questione. «L’emendamento – spiega la senatrice Bignami – è stato presentato al ddl di conversione del Decreto recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio, e fa seguito all’approvazione da parte del governo di un ordine del giorno che presentai ad agosto».
La riapertura di una sezione operativa della D.I.A. nell’aeroporto di Malpensa è strategicamente e operativamente importante per garantire un’azione efficace e capillare di contrasto alla criminalità, soprattutto in vista di Expò 2015 che, come segnalato dalle autorità competenti, è un evento ad alto rischio di infiltrazioni mafiose. Bignami conclude: «Era necessario rafforzare le misure di sicurezza in un aeroporto come quello varesino, che rappresenta il principale punto di accesso per la manifestazione internazionale». Tale misura nei prossimi giorni dovrà essere ratificata dalla Camera, dove il provvedimento passerà per l’approvazione definitiva. Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il 31 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.