Basso rimette il Giro d’Italia nel mirino
Stabiliti i programmi della Cannondale: il varesino sarà capitano nella corsa rosa che ha vinto due volte. Esordio stagionale il 2 febbraio a Donoratico
Sarà di nuovo il Giro d’Italia l’appuntamento principe della stagione 2014 per Ivan Basso. Lo ha reso noto la Cannondale, squadra per cui il cassanese gareggia da fine 2008 (allora lo sponsor era Liquigas) che ha tracciato i programmi per la prossima annata sportiva.
Dopo un 2013 senza successi e da record di sfortuna (Giro sfumato a pochi giorni dal via per una cisti che non gli permetteva di stare in sella, ritiro alla Vuelta in una giornata di tregenda mentre stava dando filo da torcere ai migliori), Basso ha deciso di puntare di nuovo alla corsa rosa che lo ha incoronato campione per due volte, nel 2006 e nel 2010. Ivan sarà quindi il capitano della squadra verde-blu sulle strade d’Italia e quindi la preparazione nei primi mesi dell’anno sarà finalizzata al Giro: esordio previsto al Gp Costa degli Etruschi del 2 febbraio a Donoratico seguito dal Trofeo Laigueglia e dall’esotico Tour of Taiwan. Interessante il menu successivo che prevede il Giro di Catalogna, quello del Trentino e quello di Romandia, tutte corse che sono tradizionali antipasti al Giro d’Italia.
Dopo giugno invece, la stagione di Basso sarà tutta da definire e ovviamente sul calendario influirà anche l’andamento della corsa rosa. C’è però fin da subito la possibilità che il 37enne campione varesino possa prendere parte alla Vuelta come grande obiettivo di fine estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.