Buoni parcheggio e disegni, tante iniziative per Natale

Concerti, mercatini ma anche un concorso rivolto alle scuole elementari e collaborazione con Amsc con buoni parcheggio per un totale di 2.000 ore

In attesa degli eventi che animeranno i prossimi finesettimana e la vigilia di Natale, il Distretto Urbano del Commercio (Comune di Gallarate – Sportello Unico per le Imprese e le Attività Produttive, Ascom, Confesercenti, NAGA – Negozianti Associati Gallarate) lancia due ulteriori iniziative. La prima riguarda gli alunni delle scuole elementari. A loro è riservato il concorso “Disegnate il vostro Natale”. Per partecipare, entro il 6 gennaio i bambini dovranno consegnare ai negozi che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili perché esporranno una locandina ad hoc) un disegno sul tema del Natale, riportando nome e classe di appartenenza sul retro. La giuria del Distretto sceglierà l’opera migliore per ciascuna classe scolastica (prime, seconde e così via). Ai cinque vincitori sarà consegnato un buono del valore di 100 euro, messo a disposizione dal DUC, da spendere entro tre mesi nel negozio cui è stato consegnato il disegno.
La seconda iniziativa nasce dalla collaborazione con Amsc. Saranno disponibili buoni parcheggio per un totale di 2.000 ore da utilizzare al Seprio Park di via Bonomi fra 14 dicembre e 31 gennaio, così da comprendere sia il periodo delle vendite natalizie che quello dei saldi. I ticket verranno dati ai commercianti, a partire da quelli che hanno aderito e sostenuto le iniziative del Distretto, per essere distribuiti ai clienti. Proseguono, inoltre, gli eventi del programma “Dolci melodie natalizie”.
Dopo il concerto itinerante tenuto dal corpo musicale “La Concordia” nello scorso finesettimana, il week end alle porte propone babbi natale nelle vie centrali (sabato 14), mercatino e degustazione di cioccolata nel cortile di Casa Bosco (via Mazzini 7, sabato 14 e domenica 15, dalle 17), il concerto delle voci bianche della “Corale arnatese” nella chiesa di San Pietro (domenica 15, alle 16) e un happy hour in centro offerto dai commercianti (domenica 15, dalle 17.30). Il concerto a ingresso gratuito (Monica Balabio alla direzione, Luca Oioli, Elena Fratipietro e Monica Balabio al pianoforte) prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Mendelssohn “Hark! The Herald angels sing”, Rutter “Starcarol”, Lentovich “Carol of the bells”, Esposito (arr.) “Quando nascette ninno”, Coots “Santa Claus is coming to town”, Liga (arr.) “Suite natalizia”, “O tannenbaum- Stille Nacht”, “Jingle bells”, Rutter “A merry Christmas” Mazza (arr.) “Kalanda Foton”, Boothe “Jingle bell rock”, Shaw “O come, o come, Emmanuel”, Stye “Let it snow”, Liga (arr.) “A la nanita nana”, Hayes (arr.) “Go tell it on the mountain”, Berlin “White Christmas”, Willcocks “Deck the hall”. Prosegue, infine, l’esposizione dei presepi artistici nelle vetrine di via Mazzini, 24 allestimenti tra quelli realizzati direttamente dagli esercenti e quelli messi a disposizione dai mastri presepai Claudio Palazzi e Mario Menarbin. «La mostra dei presepi – sottolinea l’assessore al SUAP, Angelo Bruno Protasoni – deve molto all’attivismo del presidente della Commissione Attività Produttive, Dario Terreni. In generale, intendiamo realizzare iniziative di carattere commerciale mantenendo un legame evidente con la cultura e la tradizione del Natale. Il tutto grazie al notevole impegno profuso dalle forze raccolte nel Distretto Urbano del Commercio».

Di seguito, l’elenco delle iniziative in programma fino al 24 dicembre. 
Sabato 14 dicembre e domenica 15, dalle 17, mercatino in cortile (casa Bosco, via Mazzini 7) con degustazione di cioccolata calda. Sabato 14 due babbi Natale incontreranno i bambini nel centro storico. 
Domenica 15, alle 16, nella chiesa di San Pietro, concerto delle Voci Bianche della Corale Arnatese. Alle 17.30, nel centro storico, happy hour offerto dai commercianti. 
Sabato 21 dicembre torneranno all’opera nelle vie centrali due babbi Natale. 
Domenica 22 dicembre alle 16, nella chiesa di Sant’Antonio, concerto di Natale con Carlo Bellora  (violino), Roberto Passerini (organo) e Maria Teresa Balsemin (soprano). Alle 17.30, happy hour offerto dai commercianti. 
Martedì 24 dicembre, babbi Natale e, alle 17.30, brindisi in centro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.