Capodanno solidale a Giubiano

Anche quest'anno una bella serata per finire l'anno insieme a chi ha più bisogno di affetto e compagnia. Si cercano volontari e sono aperte le prenotazioni per partecipare al cenone

Anche quest’anno, come ormai tradizione da un quinquennio, a Varese verrà organizzato l’Ultimo dell’anno solidale.
Si tratta di una iniziativa nata spontaneamente da un gruppo di cittadini e, fin dalla prima edizione, allargatasi a molti volontari della città, dell’intera provincia e di province limitrofe.
Il cenone, preparato con alimenti offerti da commercianti del territorio e da qualche centro della grande distribuzione, ha le caratteristiche di una “serata assieme”, durante la quale con grande semplicità ci si raccoglie attorno ad una stessa grande tavolata, dove trovano posto tutti, comprese le persone in difficoltà, sole o che, a causa della crisi e delle nuove povertà, fanno riferimento spesso alle due mense di solidarietà della Brunella e di via Luini o alle sedi delle Caritas parrocchiali.

La serata viene ospitata annualmente dalla Parrocchia di Giubiano nel salone di via Malta, accanto alla chiesa, ed è organizzata da un gruppo di cittadini volontari, cui si possono aggiungere tutti coloro che desiderino mettersi a disposizione.

Alla cena, che prevede portate dagli antipasti al dolce fino alle tradizionali lenticchie al momento del brindisi, viene aggiunta una tombolata, occasione per tanti partecipanti di ricevere in dono dalla fortuna indumenti caldi, giochi, regali utili…
E’ quindi possibile partecipare direttamente alla cena, che è gratuita per le persone in difficoltà e al modico presso di minimo 10 euro per chiunque alt desideri parteciparvi e per i volontari.
In particolare per quanto riguarda i volontari sono richieste persone disponibili ad organizzare la tombolata, a predisporre la sala e ad accogliere gli ospiti. Tutti i volontari devono inoltre esser disponibili alla risistemazione dei locali sia al termine della serata, sia il giorno successivo.
Gli organizzatori cercano anche chi sia disposto ad allietare la serata con della bella musica.

La cena dell’”Ultimo solidale” è sempre stata organizzata grazie alla generosità di negozianti e cittadini. Chi volesse contribuire concretamente mettendo a disposizione alimenti e altri generi utili può rivolgersi a Luisa, poichè non verrà raccolto contributo in denaro bensì, per trasparenza, verranno indicati esattamente gli alimenti necessari che serviranno per la serata (pasta, riso, verdure, frutta, carne, bevande, paiti e posateria di carta, tovaglie etc…).

Per tutti è quindi possibile partecipare alla cena iscrivendosi entro il 23 dicembre presso la parrocchia di Giubiano oppure presso Luisa (335.6838837) o scrivendo all’’indirizzo mail luiop@libero.it.

Chi desidera essere presente come volontario deve comunicarlo entro il 10 dicembre sempre a Luisa (335 6838837 – luiop@libero.it)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.