Domenica si festeggia il ripristino dell’organo della chiesa di Cavaria

Il concerto coinvolgerà diversi musicisti e cori e sarà trasmesso anche in videoproiezione, per far assaporare al pubblico i movimenti dell'organista alle prese con tastiere, pedaliera, cambi dei registri

Domenica 22 dicembre, dalle 20:30, nella chiesa di Cavaria si festeggia il ripristino dell’organo parrocchiale con un concerto d’inaugurazione.  L’organista Roberto Passerini farà risuonare le meravigliose note dell’Organo Biroldi-Ermolli, dopo una lunga attesa lo strumento viene restituito a Cavaria e all’intera comunità pastorale “Maria Aiuto dei Cristiani” nella sua completezza e splendore. Fautori di questa rinascita sono il parroco Don Claudio Lunardi e Don Sandro Re, di cui si festeggia proprio quest’anno il 55esimo di sacerdozio. La presenza dell’Organo a Cavaria, a trasmissione meccanica, nella sua complessità tecnica, rappresenta la più grande risorsa strumentale del paese.
Per celebrare l’evento si esibiranno numerosi artisti, tutti accomunati dall’aver avuto parte in un modo o nell’altro nei lavori di ripristino. I cori Cantaria, Anemos, Antiqua Laus, Schola Cantorum Premezzo. La chitarra acustica e il basso elettrico del duo TIPS, la soprano Mariateresa Balsemin, il violinista Carlo Bellora, il clarinettista Mattia Roscio. Il finale sarà una sorpresa, ad opera del maestro Silvano Scaltritti.
Il concerto, che sarà introdotto da un breve racconto storico a cura di Matteo Pistoletti, si svolgerà anche in videoproiezione per trasmettere al pubblico le immagini dell’esecutore alle tastiere, alla pedaliera, ai cambi dei registri. Il periodo di Avvento volge al termine, il Natale è vicino e questa serata è l’occasione per lo scambio degli auguri. Il concerto è sicuramente caratterizzato da grande entusiasmo e da grande impegno. Musiche e canti vogliono essere un ulteriore aiuto a tutti coloro che vogliono rivivere nell’ascolto la grandezza e la bellezza del mistero natalizio, che questi brani cercano con semplicità di disegnare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.