Fontana: “Lo Stato favorisce i biscazzieri a danno dei Comuni”

Le dichiarazioni del sindaco di Varese a margine dell’ufficio di presidenza Anci a Roma

fontana anci contro governo«Questo Governo si è rilevato nella sua vera natura» il sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, critica l’esecutivo a margine dell’ufficio di presidenza Anci a Roma. «L’ultimo provvedimento di legge – ha commentato – punisce i sindaci che portano avanti la lotta contro la ludopatia. Una vergogna! Oggi sappiamo le intenzioni dei governanti: continuare a colpire i comuni virtuosi. La nuova IUC ci farà mancare un miliardo e mezzo di euro. Ed in compenso nella legge di stabilità sono state distribuite mance-marchette per quasi 7 miliardi. Basta aprire e scorrere tale legge e si scoprono voci incredibili: dai 5,5 milioni per 120 funzionari che si occupano di fondi europei ai 100 milioni per il polo museale Eur Spa. Da 1 milione per l’Orchestra del Mediterraneo al San Carlo di Napoli ai 22 milioni per coprire la condanna di Sorgenia (De Benedetti), eccetera. Ma 350 milioni per impedire ai cittadini di pagare la seconda rata IMU sulla prima casa, no…quelli non si sono trovati… Meno male che è cambiato l’atteggiamento dell’ufficio di presidenza. Ci si è resi conto che vengono o subito modificate le norme per IUC e IMU o sospenderemo ogni rapporto. Abbiamo di fatto sfiduciato il Governo: da oggi abbiamo interrotto i rapporti istituzionali, non partecipiamo più alla Conferenza Unificata Stato-Città e a tutte le sedi di concertazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.