Goodbye a r(isse)
Allo studio di Ermanno Cristini l’ultimo progetto di Concetta Modica, una serie di opere legate ad una coperta di lana tessuta da sua nonna che disfa ed usa come materia artistica da 10 anni
Goodbye conclude una serie di opere legate ad una coperta di lana tessuta da mia nonna che disfo ed uso come materia artistica da 10 anni. Nel primo lavoro ex-coperta l¹ho sfilata per farne un paesaggio sonoro e visivo da attraversare e toccare alla Gamec di Bergamo. Negli anni i fili di lana disfatti hanno viaggiato, li ho usati come colori per quadri, entrando in case, in un ospedale, in musei e gallerie, li ho trasformati ricamando sculture, utilizzandoli per installazioni permanenti. La coperta si è espansa e ha occupato spazio, è diventata un fiore fiorito in neve fatta di sale, un labirinto, un libro ed altro. Ora, con quel che è rimasto della coperta, ho deciso di concludere, di disperdere la lana nello spazio ed cercare un nuovo senso all¹opera.
Ho cercato quindi un modo per staccarmene, senza lasciare un vuoto e senza traumi: ho affidato la lana rimasta ad artisti che la useranno come materia prima per un loro lavoro, come fosse argilla o pittura. Così poi ho cercato un criterio di scelta per l¹assegnazione della lana avanzata, trovandolo in uno geografico. Gli artisti coinvolti vengono da luoghi lontani da quello di nonna e dal mio, in modo da accentuare l¹estensione della coperta, arrivando alla dispersione e alla perdita dell¹opera. Goodbye sarà la fine della coperta, dissolvendosi in luoghi e paesaggi delle quattro parti del mondo, donandosi e trasformandosi nelle cose e nelle persone. Sarà il mio modo di alutarla. Special guest: Marta Fernandez Calvo (Spagna), Veronica Gallinger (Argentina), Branko Jankovic (Serbia), Federica Maglioni (Croazia), Nesreen Ramadan (Libia), Sophie Usunier (Francia).
Concetta Modica
2013 TOGLI IL FERMO American Academy in Rome, Roma; MADEINFILANDA, Pieve a Presciano,(AR); 2012 COSE COSMICHE Galleria Artra, Milano; 2010 SPACEBALLS Mars, Milano; 2009 SPEAKER¹S CORNER Placentia Arte, installazione pubblica permanente Giardini Margherita di Piacenza; NORTH PASSAGE, Installazione pubblica permanente Seurakuntatalon kerhohuoneeseen, Rauma Finland; 2011 IL QUINTO ATTO Galleria Biagiotti, Firenze; S.A.C.S. ai Frigoriferi Milanesi, Milano; SIGNIFICATI POSSIBILI Roaming Riso, Museo d¹Arte Contemporanea della Sicilia; TEMPORANEA Brink, Kenilwoorth Castel, Kenilworth, Regno Unito; 2008 VIDEO RACCONTO TERRITORIALE Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella; 2007 ONE MORE TIME Galleria Umberto di Marino, Napoli; 2004 EXCOPERTA GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; 2012 finalista di QUI L¹ARTE è DI CASA concorso di arte pubblica indetto dalla Gamec e dal Comune di Bergamo. Nel 2013 è uscito il suo libro IN PASTO AL PRESENTE edito da A+Mbookstore di Milano.
GOODBYE
CONCETTA MODICA
7 Dicembre 2013 9 Gennaio 2014
tutti i giorni su appuntamento al 335 805 11 51
Opening > sabato, 7 Dicembre 2013, ore 18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.