Horizon 2020, un’opportunità per le pmi

La Camera di Commercio ha promosso alle Ville Ponti un incontro d’approfondimento dedicato alle opportunità offerte alle imprese varesine che operano nelle biotecnologie. I primi bandi si apriranno mercoledì 11 dicembre

I primi bandi si apriranno mercoledì 11 dicembre. A una settimana dal via del progetto Horizon 2020, il nuovo programma dell’Unione Europea che mette a disposizione 70 miliardi di euro con l’obiettivo di portare la spesa per ricerca e sviluppo al 3% del Pil (prodotto interno lordo) entro la fine del decennio, la Camera di Commercio ha promosso oggi pomeriggio, mercoledì 4 dicembre, un incontro d’approfondimento, dedicato in particolare alle opportunità offerte alle imprese varesine che operano nelle biotecnologie. Quest’ultimo è considerato a livello comunitario un settore strategico per la competitività dei nostri sistemi economici.
Di fronte agli operatori economici intervenuti nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”, hanno approfondito il tema Ludovico Monforte, responsabile dell’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia e, in collegamento video dall’Eurodesk della capitale belga, un altro rappresentante di Unioncamere Lombardia quale Paolo Bonardi. Tra gli elementi del programma Horizon 2020 quello forse più significativo, volto a consentirne l’accesso anche alle pmi, è la semplificazione amministrativa. In particolare, si punta su norme di finanziamento più semplici, che tengano conto dell’esigenza di rimborso dei costi effettivi con un unico tasso per tutti i partecipanti e tutte le attività nell’ambito di uno stesso progetto. Non mancano poi somme forfettarie e premi e finanziamenti basati sui prodotti.
L’Ufficio Innovazione della Camera di Commercio varesina è a disposizione per ulteriori approfondimenti e fornire un supporto alle imprese nell’approccio ai bandi di Horizon 2020.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.