Il centro storico si trasforma e diventa attrattiva natalizia
Dal 7 dicembre eventi, mercatini, spettacoli, concerti, slitta di babbo Natale e trenino delle feste per promuovere il centro commerciale naturale
Eventi, mercatini, spettacoli, concerti e slitta di babbo Natale. Il centro storico di Saronno si trasforma per il mese di dicembre in un vero centro commerciale naturale dedicato al Natale. Con tanto di trenino natalizio che fa la spola in diversi punti della città, tra i parcheggi più grandi, sempre passando dal centro. Il tutto è stato organizzato dall’Ascom cittadina in collaborazione con l’amministrazione comunale.
«Una serie di iniziative e occasioni per stare insieme in allegria, momenti culturali e shopping nel centro storico, nel periodo di Natale, a Saronno – spiegano da Ascom -. È quanto proposto con l’iniziativa “Scopri Saronno a Natale” che ha l’ambizione di vivere la città e soprattutto il suo centro storico e la zona pedonale a traffico limitato, come spazio di aggregazione, ritrovo, socializzazione in un centro commerciale naturale pieno di tutto ciò che serve per sviluppare un modello diverso di città che punta a ritrovare una maggiore qualità della vita».
Sotto il cappello del “Distretto Urbano del Commercio di Saronno”, all’interno della cornice delle illuminazioni natalizie che al calar del giorno rendono ancora più affascinante le vecchie vie della città, l’Amministrazione Comunale, Confcommercio Ascom Saronno e Assocentro Saronno, a partire dal 7 dicembre, hanno preparato un calendario ricco di iniziative ed eventi che accontenta tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Ad aprire il periodo natalizio i primi appuntamenti sono dedicati ai bambini con: la “Piazza dei Balocchi”, un’intera piazza con giochi permanenti dal 7 dicembre al 6 gennaio in Piazza de Gasperi; vari laboratori didattici in Piazza Shuster e Piazza Volontari del Sangue. Babbo Natale non mancherà con la sua slitta, dal 7 al 18 dicembre, per raccogliere le letterine e desideri dei bambini fra le vie del centro.
Per i più grandi, invece, il calendario prevede il clou nella giornata del 21 dicembre: il “myshopping music event”, organizzato da Assocentro Saronno in corso Italia, con la presenza di Disco Radio fino alle ore 19,00, l’ora dell’aperitivo nei bar del centro, che lascerà poi spazio alle classiche ed intramontabili melodie natalizie in piazza Libertà, con il concerto “Atmosfere di Natale”. Per l’occasione i negozi saranno aperti fino alle ore 22.00, mettendosi a disposizione dei ritardatari per gli acquisti dell’ultima ora.
Anche i palati avranno la loro gioia con il vin brulé e le castagne del’8 dicembre e la polenta in piazza del 21 e del 22. Mentre i più esigenti avranno un ricco calendario di iniziative con gli spettacoli e i concerti del Teatro “Giuditta Pasta”, le mostre dei presepi ed il presepe vivente di domenica 22, il “mercàa de la sciora” e il mercatino contadino in piazza Liberta.
La grande novità dell’anno è il trenino “Natale Express on Ice” realizzato grazie al tenace slancio collaborativo di alcuni commercianti di Corso Italia ed agli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione: Santino Punto Moda, Saronno Servizi s.p.a. e Società Sportiva dilettantistica; Le Acacie di Lattuada; Edilkamin; Asilo Nido Piccoli Lords; Toro Assicurazioni. Questa navetta, permetterà di lasciare le auto nei parcheggi esterni messi a disposizione dall’Amministrazione e di transitare tra le vie del centro fino alla pista di pattinaggio di via Miola, con stazioni intermedie in piazza Libertà e piazzale Borella (ospedale).
Infine, per tutti coloro che passeggeranno tra le vie del centro sarà attiva la nuova App “myShopping” realizzata da Confcommercio Ascom Saronno. Un ausilio per trovare negozi e prodotti con un solo click in un centro commerciale all’aperto che nel suo contesto offre oltre 200 negozi, 15 ristoranti e pizzerie, 25 bar e paninoteche, 2 cinema multisala, 3 aree gioco per bambini, 10 “punto mamma”, innumerevoli banche e ad un ufficio postale.
Una sfida per reagire alla crisi, così la pensano Nicola Gilardoni, Consigliere Comunale con delega al Commercio e Antonio Renoldi Presidente di Confcommercio Ascom Saronno. Un ringraziamento va a Guido Angeli, che si è impegnato alla realizzazione di parte degli eventi proposti quest’anno in occasione del Natale 2013 a Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.