Il Gruppo Cronisti: ” Il Movimento 5 Stelle lincia i giornalisti “nemici“”
Dura reazione dei cronisti lombardi contro il post sul blog di Grillo che prende di mira una giornalista de l'Unità anti-Movimento 5 Stelle
Il comunicato del Gruppo Cronisti Lombardi e dell’Unione Cronisti Italiani sul post apparso sul blog di Beppe Grillo che – dopo aver preso di mira una giornalista de l’Unità per le sue posizioni apertamente anti-Movimento 5 Stelle – invita gli utenti a segnalare giornalisti "scomodi" da mettere alla berlina.
Alla campagna denigratoria di Beppe Grillo contro i giornalisti si aggiunge un capitolo nuovo che ha però un brutto e antico sapore: la lista di proscrizione. Nel mirino è finita la collega Maria Novella Oppo, della redazione milanese dell’Unità, oggetto di violenti insulti sul blog del Movimento 5 Stelle dopo che il suo leader Beppe Grillo aveva invitato i militanti a segnalare i giornalisti "nemici". Militanti che hanno ovviamente subito obbedito agli ordini del "capo".
Il Gruppo Cronisti Lombardi e l’Unione Nazionale Cronisti Italiani sono indignati per i toni usati contro Maria Novella Oppo, alla quale va piena solidarietà, ed esprimono preoccupazione per questa vergognosa prassi di mettere alla gogna e tentare di distruggere la reputazione del giornalista non gradito. Purtroppo anche Grillo, che dovrebbe rappresentare un "nuovo" modo di fare politica, dimostra di essere come gran parte della "vecchia" classe politica italiana: incapace di resistere alla tentazione di mettere il bavaglio all’informazione poco gradita. Tra una querela presentata per intimidire e una lista nera diffusa per denigrare c’è poca differenza. Il risultato è spegnere la voce dell’informazione, che non è mai comoda o scomoda ma semplicemente la voce pluralista della Democrazia.
Rosi Brandi – Presidente Gruppo Cronisti Lombardi
Guido Columba – Presidente Unione Nazionale Cronisti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.