“L’esperienza insegna”: va a Biella il premio Marco Sartori
A realizzarlo è stato Francesca Bider. Con lei, sono arrivati in finale anche: “Indagine Culinaria” di D. Salzarulo e S. Colombo di Cairate e “La sicurezza sul lavoro: parlano i giovani” di Damiano Petrucci di Desenzano
Si intitola “L’esperienza insegna” il cortometraggio vincitore della seconda edizione del concorso Nazionale “Marco Fabio Sartori”, organizzato dall’Organismo Paritetico della Provincia di Varese e da I.N.A.I.L. Varese in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
A realizzarlo è stato la ventiduenne Francesca Bider, di Biella, appena diplomata in regia cinematografica e ora in cerca di lavoro (a sinistra nella foto, premiata dal direttore della sede Inail di Varese Giuseppina Gentile). Con lei, sono arrivati in finale anche: “Indagine Culinaria” di D. Salzarulo e S. Colombo di Cairate (Va) e “La sicurezza sul lavoro: parlano i giovani” di Damiano Petrucci di Desenzano del Garda.
Lo scopo del premio in memoria del Presidente Inail Marco Sartori, morto prematuramente nel novembre del 2011, è quello di far raccontare in immagini dalle nuove generazioni una sicurezza che molto spesso le riguarda. All’edizione di quest’anno hanno partecipato decine di gruppi di studenti da tutta Italia sui due temi del concorso “Le nuove generazioni al lavoro: capire la sicurezza e trasmettere l’esperienza” e il più specifico “La sicurezza nel lavoro per gli operatori della ristorazione”. Le premiazioni si sono svolte oggi pomeriggio, 11 dicembre 2013, presso la Camera di Commercio di Varese in piazza Monte Grappa.
Prima delle premiazioni le testimonianze di rappresentanti istituzionali e amici: aperte dal direttore della sede di Varese dell’Inail Giuseppina Gentile e proseguite con il Presidente nazionale dell’INAIL Massimo De Felice, il fratello di Marco Sartori Franco, la giornalista e concittadina del presidente Inail scomparso, Marilena Lualdi.
Una tavola rotonda sui temi della sicurezza è stata affrontata invece dall’esperto in sicurezza sul lavoro prof. Michele Lepore, lo chef stellato Davide Oldani, il presidente nazionale dell’Ente Bilaterale Turismo Alfredo Zini, il presidente dell’Organismo Paritetico per la sicurezza Fabrizio Ferrari, coordinati da Andrea Castellanza, direttore dell’Istituto Antonioni.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.