Le stampanti 3D le facciamo a Gallarate

Si chiama Futura Elettronica srl ed è leader di mercato in Italia: progetta in Italia e assembla in Belgio

«C’è qualcuno che costruisce stampanti 3D in provincia di Varese?». Gli organizzatori di Smartup, laboratorio di fabbricazione digitale della Liuc, non fanno in tempo a rispondere alla domanda, che una mano si alza tra il pubblico, intervenuto alla presentazione del nuovo progetto. È Arsenio Spadoni (foto), titolare di Futura Elettornica srl specializzata nella produzione di stampanti 3D in Italia. L’azienda si trova a due passi dall’università di Castellanza, precisamente in via Adige a Gallarate, dove lavorano 18 persone, per lo più tecnici e ingegneri. «Qui progettiamo l’hardware e il software – spiega Spadoni – poi i vari pezzi che facciamo costruire a Taiwan e in Polonia vengono assemblati in Belgio».
Sono stati i primi a costruire questo tipo periferiche e sono leader di mercato in Italia: quest’anno ne hanno vendute circa 7.000 ad un prezzo medio di 700 euro per un fatturato di circa 5 milioni di euro. «Il nostro vantaggio competitivo – continua l’imprenditore – è destinato ad assottigliarsi perché su questo mercato stanno arrivando i grandi produttori».
Per il momento Futura Elettronica si gode il primato, ma ha già sviluppato alcune variazioni sul tema che andranno a soddisfare alcune nicchie di mercato, come le stampanti 2D Cnc per stampare circuiti elettronici. «Smartup è un progetto interessante – conclude Spadone – da parte nostra da sempre abbiamo creduto nel trasferimento della conoscenza ed è per questo che sponsorizziamo istituti tecnici e organizziamo stage in azienda con gli studenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.