Master di primo livello per Infermiere di Sala Operatoria
Le domande di iscrizione al percorso formativo dell'università dell'Insubria dovranno essere presentate entro le 12 del 7 gennaio 2014
Arriva un percorso didattico specializzante per gli Infermieri: infatti l’Università dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche – propone per la prima volta il Master di primo livello per Infermiere di Sala Operatoria.
Il Master mira a formare professionisti nell’assistenza specialistica in sala operatoria: si tratta di un corso di studio formativo professionalizzante a indirizzo clinico, al quale sono ammessi soltanto partecipanti in possesso della Laurea di primo livello in Infermieristica ovvero del Diploma di Infermiere.
Direttore del corso è il professor Giulio Carcano.
Il percorso di alta formazione trasmette ai partecipanti le conoscenze specifiche necessarie per esercitare la professione infermieristica in ambito specialistico peri-operatorio e peri-anestesiologico; in particolar modo quelle competenze avanzate indispensabili per governare sia gli aspetti puramente relativi alla strumentazione sul campo operatorio e in centrale di sterilizzazione, sia quelli strettamente correlati alla condotta anestesiologica in sala operatoria e in Post Anesthesia Care Unit. Tra le peculiarità del corso, rivestono particolare interesse l’insegnamento relativo alla Clinical Governance peri-operatoria e peri-anestesiologica, nei cui moduli verranno approfonditi tutti gli aspetti riguardanti l’Health Tecnology Assessment, il Clinical Risk Management e la ricerca della prove di efficacia da applicare criticamente alla pratica clinica professionale infermieristica
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate, esclusivamente online, entro le 12 del 7 gennaio 2014.
Saranno ammessi al Corso massimo 30 iscritti. Il Master avrà inizio nel gennaio 2014 e terminerà nel dicembre 2015.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente il martedì pomeriggio e il mercoledì tutto il giorno, nelle strutture didattiche dell’Università degli Studi dell’Insubria, nella sede di Como.
L’attività di stage si svolgerà nella sede dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna”, a Como e nella sede dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” a Varese.
La quota di iscrizione è di 3.200 euro.
Per consultare il bando con maggiori informazioni: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.