Mirabelli denuncia: Aler ha 51 alloggi, ma non li usa

Il consigliere interroga la giunta sulla mancata partecipazione a un bando che avrebbe permesso di ristrutturare un importante patrimonio

Il consigliere Fabrizio Mirabelli del Pd denuncia la mancata partecipazione di Aler Varese al bando di Regione Lombardia “per interventi di recupero alloggi sfitti” in cattivo stato di manutenzione da riqualificare e  rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli. A Varese a lista d’attesa di Aler comprende più di 600 persone e secondo il consigliere, negli ultimi dieci anni, i nuovi interventi abitativi sono stati piuttosto scarsi. Tempo fa, il Ccr di Ispra ha restituito ad Aler Varese 51 alloggi nei quartieri di Sangallo e Montello e la Regione Lombardia ha approvato, in data 26 luglio 2013, il “Bando per interventi di  recupero alloggi sfitti” in cattivo stato di manutenzione da riqualificare e rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli.

Il termine per la presentazione di eventuali progetti è scaduto il 23 ottobre 2013 ma l’Aler di Varese non ha partecipato al bando in questione. Mirabelli chiede alla giunta comunale se ne ha notizia e come mai il comune non abbia sollecitato l’azienda a farsi carico del problema.  Il bando ammontava  a 1.275.000 euro a fondo perso e i 51 alloggi nei quartieri di Sangallo e Montello, d’accordo con il comune, erano già stati inseriti nel Piano triennale di Aler Varese. Mirabelli parla di «vergognosa vicenda»  e chiede per quanti anni durerà ancora la beffa di 51 alloggi, che sono nella disponibilità del patrimonio di Aler Varese, ma che, non essendo stati riqualificati, non possono essere assegnati. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.