Oro per Alice Misino, sul podio in Sudafrica con la maglia azzurra
La giovane amazzone di Clivio fa parte della squadra che, a novembre, ha vinto la gara per team dell'International Ride di Parys
La giovane stella dell’endurance equestre è varesotta, di Clivio precisamente. Si chiama Alice Misino, classe 1995 (nella foto). A novembre, insieme a tre compagne di squadra, Giorgia Trombetti, Anastasia Cassoni e Giulia Tognoloni, è volata Sudafrica, per rappresentare l’Italia all’International Ride, una gara di endurance su un percorso di 80 chilometri che si svolge a Parys a circa cento chilometri da Johannesburg. E ha vinto l’oro. Oltre ad avere trionfato le azzurrine sono state l’unica squadra a riuscire a completare la gara con tutti i binomi.
Al ritorno dalla trasferta Alice è entusiasta: «La convocazione, la gara, la vittoria, sono state delle sorprese. Non ci aspettavamo la chiamata e quando è arrivata, ci siamo precipitate a fare il passaporto e i bagagli e siamo partite, un po’ all’avventura. Non sapevamo con quali cavalli avremmo gareggiato, su che tipo di tracciato e con che clima. È stato tutto molto emozionante e poi è arrivata la vittoria con la grande soddisfazione di tutta la squadra. Siamo state le uniche a completare interamente la gara».
Il viaggio in Sudafrica non era in programma ma i risultati, come quello portato a casa dalle ragazze del team italiano, non arrivano mai per caso. Alle spalle ci sono anni di impegno: «Ho iniziato intorno ai sette anni con delle semplici lezioni per principianti, poi ho provato il salto a ostacoli e infine l’endurance». Questo sport prevede delle corse di resistenza su tracciati diversi con percorsi che arrivano fino a 160 chilometri, a seconda della categoria. «Per allenarmi vado a Piacenza al centro ippico La Bosana. Devo molto al supporto e all’insegnamento di Diana e Angelo Origgi». La giovane di Cuvio coltiva la sua passione per l’equitazione fin da bambina e da un anno, a ricevere tutte le sue attenzioni è Batavia, la sua cavallina, giovane purosangue arabo dal manto grigio. L’amore per lo sport, ma soprattutto per questi animali, l’ha portata a praticare diverse specialità e viaggiare in tutta Italia e in Europa. «La prima volta che sono salita su un cavallo – racconta Alice – avevo due anni, non era proprio un cavallo era un pony. Ma l’emozione è stata forte e da allora non ho più smesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.