Presepi di Natale a favore del paese terremotato
A partire da domenica 15 dicembre, al Centro Polifunzionale della Protezione Civile in via Degli Aceri, è possibile visitare 3 presepi realizzati dai bambini del paesino di Moglia, colpito dal sisma del 2012
Si rinnova il legame tra la Protezione Civile di Gallarate e Moglia, località duramente colpita dal terremoto del maggio 2012. Il Centro Polifunzionale per le Emergenze di via degli Aceri 15 ospita tre presepi allestiti dai bambini della cittadina in provincia di Mantova. Due composizioni sono tradizionali, la terza è stata realizzata con materiali provenienti dalle rovine lasciate dal sisma.
Gli edifici pubblici e privati di Moglia hanno subito danni tanto ingenti da rendere necessario l’allestimento di una zona rossa e di un campo d’accoglienza per gli sfollati. Le scuole primaria e secondaria di primo grado sono state dichiarate inagibili. Nel periodo successivo al terremoto, la Protezione Civile di Gallarate ha partecipato alle operazioni di soccorso, nell’ambito delle attività organizzate dalla Colonna Mobile Regionale. «I presepi portati a Gallarate – comunica il C.P.E. – sono il segno di un legame che va oltre l’emergenza. Partite le squadre di soccorso e cessato il battage mediatico, il rischio è che la popolazione, pur impegnata nel ritorno alla normalità, si senta dimenticata». I presepi potranno essere visitati fra le 10 e le 12 e fra le 15 e le 17.30, domenica 15 dicembre, sabato 21, domenica 22, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29. A gennaio, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6. A Santo Stefano, porte aperte fra le 10 e le 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.