Pulizie nelle scuole: venerdì la nuova protesta

Dopo l'incontro all'Ufficio scolastico varesino, il sindacato Al Cobas Cub annuncia una manifestazione a Gallarate

Si è svolto ieri, martedì 17 dicembre, l’incontro tra il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Merletti, i presidi delle diverse scuole interessate e gli addetti alle pulizie negli istituti scolastici. Il problema, delicato, è il ritardo nei pagamenti e l’incertezza per il futuro. Assistiti dal sindacato Al Cobas Cub, gli addetti hanno esposto le loro preoccupazioni. All’incontro era presente anche il dott. Juri Coppi dirigente dell’Ufficio Regionale del Ministero dell’Istruzione Pubblica (MIUR).

 
E’ emersa la comune preoccupazione dei presenti per il drastico taglio delle risorse messe a disposizione dal Ministero a discapito  di un servizio necessario per la scuola pubblica.
I dirigenti scolastici hanno convenuto di sottoscrivere le convenzioni (entro il 19.12.2013) con l’azienda Manutencoop che si è aggiudicata il servizio tramite Consip, senza rinunciare  a  segnalare agli enti pubblici preposti il disservizio che verrebbe a verificarsi se si tagliassero le ore di lavoro alle lavoratrici addette.
Ora le lavoratrici e i lavoratori proseguono la loro protesta con la manifestazione annunciata per venerdì 20 dicembre alle ore 15.30 a Gallarate.

Tutti gli articoli sulla vicenda

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.