Rinnovati i visti dei genitori bloccati in Congo
Il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini sembra scongiurato, ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati"
Sembra scongiurato, per lo meno, il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati" in Congo. Per le famiglie adottive, compresi i varesini Matteo Galbiati e Mara Gorini, che da più di un mese si trovano bloccati nel paese la situazione è sempre più incerta.
Dopo che le autorità congolesi hanno fermato le adozioni internazionali, impedendo di fatto alla famiglie adottive italiane di fare ritorno a casa con i nuovi bambini appena conosciuti, i rapporti tra il ministero italiano e quello della Repubblica Democratica del Congo sembrano aver raggiunto per lo meno il risultato di prolungare i visti dei genitori scongiurando così il rientro forzoso senza i bambini.
Per il resto la situazione sembra non aver avuto altre evoluzioni, nonostante l’impegno a tutto campo dell’ambasciata italiana e del ministero i bambini continuano a non avere i permessi per lasciare il paese.
Una situazione complicata della quale anche il ministro Kyenge ha cercato questa mattina di dare una spiegazione al Corriere della Sera:
Per le famiglie resta dunque la prospettiva di un Natale ancora lontano da casa, visto che, diversamente, significherebbe lasciare in Congo i propri figli appena conosciuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.