Rinnovati i visti dei genitori bloccati in Congo

Il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini sembra scongiurato, ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati"

Sembra scongiurato, per lo meno, il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati" in Congo. Per le famiglie adottive, compresi i varesini Matteo Galbiati e Mara Gorini, che da più di un mese si trovano bloccati nel paese la situazione è sempre più incerta.
Dopo che le autorità congolesi hanno fermato le adozioni internazionali, impedendo di fatto alla famiglie adottive italiane di fare ritorno a casa con i nuovi bambini appena conosciuti, i rapporti tra il ministero italiano e quello della Repubblica Democratica del Congo sembrano aver raggiunto per lo meno il risultato di prolungare i visti dei genitori scongiurando così il rientro forzoso senza i bambini.
Per il resto la situazione sembra non aver avuto altre evoluzioni, nonostante l’impegno a tutto campo dell’ambasciata italiana e del ministero i bambini continuano a non avere i permessi per lasciare il paese.
Una situazione complicata della quale anche il ministro Kyenge ha cercato questa mattina di dare una spiegazione al Corriere della Sera:

Adozioni, la difesa di Kyenge: «Il Congo ha cambiato le regole, ci hanno negato anche le liste». Leggi l’intervista completa

Per le famiglie resta dunque la prospettiva di un Natale ancora lontano da casa, visto che, diversamente, significherebbe lasciare in Congo i propri figli appena conosciuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.