Rinnovo degli impianti, in Forcora non scia
L'opera verrà appaltata a gennaio e i lavori saranno effettuati a primavera 2014. Unica possibilità di apertura, una proroga da Roma
Chiuso il Mottarone, gli appassionati di sci nostrani per cercare piste appetibili e vicine dovranno gioco forza rivolgere lo sguardo lontano. Infatti per quest’inverno negli impianti della Forcora, in Comune di Veddasca, non si potrà sciare a causa della necessaria opera di rinnovo dell’impianto di risalita, obbligatoria per legge ogni 30 anni. Verranno sostituite le stazioni di monte e valle e le parti elettriche e mobili dell’impianto. Il progetto è a carico della Comunità montana Valli del Verbano, dopo un accordo la scorsa estate con Provincia di Varese e Comune di Veddasca, proprietario delle strutture al Passo Forcora. Il costo dell’intervento è di 480.000 euro, finanziato da Provincia di Varese per 400 mila euro e Comunità montana Valli del Verbano per i restanti 80 mila, oltre ad appalto e supervisione dei lavori. La Comunità montana ha avviato le procedure per l’affidamento della stesura del progetto esecutivo e realizzazione dei lavori. Questo significa che le ditte invitate hanno tempo fino al 15 gennaio per consegnare proposte e preventivi. Devono poi essere fatte le opportune valutazioni economiche e le richieste di autorizzazione agli enti competenti. Visto i passaggi obbligatori per legge, gli interventi verranno messi in cantiere in primavera e la sciovia sarà in funzione quasi completamente rinnovata per l’inverno prossimo (2014/2015). Unica possibilità di poter vedere gli impianti aperti, una proroga da Roma, che al momento non è pervenuta all’ente responsabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.