Sfida tra dolci: ecco cosa ci offre la tradizione

Panettone, pandoro, struffoli, cartellate: ogni città ha il suo dolce natalizio. Ma cosa porterete sulle vostre tavole?

Sicuramente la sfida classica è tra panettone e pandoro, tra Milano e Verona, ma questi non sono gli unici dolci natalizi che la tradizione ci offre. Scendendo verso Cremona si può infatti trovare il torrone; pochi però sanno che le origini reali di questa ricetta sono campane, per la precisione di Benevento. Della stessa regione gli struffoli: tipici dolci natalizi della cucina napoletana, piccole palline di pasta fritte, cosparse di miele. A Bari invece già dalla sera della vigilia si portano in tavola le cartellate, frittelle immerse nel vin cotto, la cui forma ricorda l’aureola o le fasce che avvolsero Gesù bambino. Infine non poteva mancare la Sicilia, con i buccellati, pasta sfoglia ripiena di fichi, uva passa e arance; talmente buoni da essere inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari italiani.

Galleria fotografica

Panettone o pandoro? 4 di 6

Partecipa al sondaggio "Panettone o pandoro"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Panettone o pandoro? 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.