Torna a Malnate l’appuntamento con “La Cava”
La presentazione del volume di quest'anno si terrà domani pomeriggio, sabato 7 dicembre, alle 17.00 nell'aula magna delle Scuole Medie
Torna a Malnate l’appuntamento con "La Cava", pubblicazione annuale di indagine sulla storia della località alle porte di Varese. La presentazione del volume di quest’anno si terrà domani pomeriggio, sabato 7 dicembre, alle 17.00 nell’aula magna delle Scuole Medie. La pubblicazione è curata da ormai vent’anni dall’ARS (Associazione Ricerche Storiche) e questa volta propone al lettore le ricerche sul professor Enrico Casartelli, fondatore e direttore dell’omonima Scuola di Disegno, e sul pittore Arturo Ferrari, che dimorò a Malnate dove ora ne riposano le illustri spoglie. Seguono gli anniversari del sessantesimo dell’associazione AVIS di Malnate e del venticinquesimo dell’operosità del Comitato di Solidarietà Malnatese “Donato Pedroli”. Sono, inoltre, presentate le figure di due donne che hanno affidato la loro vita al Signore e al servizio dei bisognosi. Si tratta di suor Maria Liliana Toselli, dell’ordine delle Figlie e dei Figli del Cuore Immacolato di Maria, a cent’anni dalla sua nascita, e della canossiana madre Fernanda Riva, scomparsa lo scorso anno. Chiudono la pubblicazione i consueti contributi della rubrica “Cronache d’altri tempi” e i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Malnate nel 2012.
Alla presentazione del ventesimo volume della Cava interverranno don Massimo Frigerio, uno dei fondatori dell’ARS, Franco Riggi, presidente del Comitato di Solidarietà Malnatese “Donato Pedroli”, il professor Giuseppe Maresca, a lungo preside della Scuola Media e altro fondatore dell’ARS, e don Roberto Panizzo, del camping La Famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.