Un altro anno in calendario con “La casa di Nando”
Il 2014 racconterà i fatti, le curiosità, le persone, le storie che accaddero e segnarono la vita e le giornate della gente nel periodo tra il 1900 e il 1950
Il calendario de La Casa di Nando per il 2014 è pronto e stampato. Così come per quelli del 2011, 2012 e 2013 lo sguardo è rivolto al secolo scorso. Il 2014 racconterà i fatti, le curiosità, le persone, le storie che accaddero e segnarono la vita e le giornate della gente nel periodo tra il 1900 e il 1950. Anni importanti, talvolta difficili, impegnativi, eroici, spesso tragici. Anni comunque da ricordare. Il nostro calendario racconterà quello che è successo a Gazzada, a Schianno, a Gazzada Schianno (fino al 1927 due comuni distinti), a Morazzone, Lozza, Castronno, Azzate, Buguggiate, Brunello (dal 1928 questi ultimi tre saranno riuniti in Azzate e Uniti).
Sono stati gli anni delle due guerre mondiali, del nazi-fascismo e della resistenza, con un enorme tributo di morte e distruzione, anni di ideali nobili ma funesti e luttuosi per le persone e per le cose. In tutte le storie un “valore supremo” è dato alla memoria e al culto dei concittadini periti sui campi di battaglia, ma anche alla solidarietà verso i molti poveri di quegli anni e verso coloro che pativano le alterne fortune di una guerra crudele.
Oltre alle 365 notizie, 12 schede tematiche: la nascita di una cooperativa, le storie tratte dai diari di Giuseppe Martignoni e Goliardo Cont, la storia della squadre di Calcio di Castronno, l’eccidio di Azzate e la banda “Garibaldi”, l’arrivo della Madonna pellegrina a Gazzada Schianno, la bicicletta di Noè Montalbetti, la nascita di un importante istituto di Studi a Villa Cagnola, la figura dell’Ing. Piero Puricelli e la costruzione dell’Autostrada dei Laghi, il Partito d’Azione e la storia di un’importante industria.
Il Calendario 2014 si intitola appunto IN CAMMINO, con un sottotitolo forte tratto, questa volta da “La luna e i falò” di Cesare Pavese: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
E come sempre tante, tantissime foto d’epoca.
Il calendario è frutto di oltre cinquecento ore di lavoro intenso e impegnativo per raccogliere le notizie, consultando le cronache quotidiane dell’epoca, cercare le fotografie, scrivere i testi, impaginare.
Poi, a partire da gennaio 2014, come ormai consuetudine, su www.lacasadinando.it troveranno posto buona parte degli avvenimenti e dei personaggi che, per ovvie ragioni non hanno potuto trovare dignità e/o spazio sul calendario 2014.
Per avere una copia del calendario 2014 de “La Casa di Nando onlus” si può scrivere a info@lacasadinando.org, chiamare il 3402585195 o venirci a trovare al mercatino di Natale organizzato dal Circolo di S. Alessandro – Castronno Domenica 22 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.