Varese e il Kenya si incontrano in un appuntamento letterario

Appuntamento allora in via Caracciolo, zona Masnago, a Varese, mercoledì 18 dicembre alle 19.30 (ingresso 10 euro)

Varese e il Kenya si incontrano nuovamente. Dopo la cena di beneficenza del 30 Novembre scorso, che ha fatto provare agli ospiti i sapori africani, accompagnati dai racconti delle esperienze dei volontari in Kenya lo scorso ottobre, l’associazione di volontariato Karibujua, propone nuovi incontri. Mercoledì 18 dicembre, sui divanetti del Circolo Culturale "La Piccola Fenice" diretto dal professor Silvio Raffo, a Varese, si terrà un’ intima chiacchierata sulla letteratura dell’Africa e sull’Africa. Un percorso che porterà a conoscere attraverso opere di importanza letteraria e non solo, la realtà del tanto nominato ma forse poco realmente conosciuto, continente africano. Se spesso dell’Africa sentiamo parlare per la povertà che affligge le sue genti e per le guerre, questo viaggio con gli occhi di personaggi come Nelson Mandela e Karen Blixen potrà fare assaporare i colori, le bellezze, e i volti di una cultura sfaccettata e molto diversa dalla nostra.

Il premio nobel Nelson Mandela, scomparso lo scorso 5 dicembre, manifesta anche nelle "Fiabe Africane" il suo credo nei valori fondamentali dell’esistenza umana, raccogliendo nell’opera una serie di racconti, fiabe, favole provenienti da varie nazioni africane, in cui sono tramandate le storie di culture tribali che hanno origine in tempi remotissimi, e che giungono fino a noi grazie alla memoria e alle voci di anziani e cantastorie che le hanno tramandate. Attraverso la lettura di alcuni brani, e la presentazione dell’opera, l’Africa con i suoi personaggi, gli animali, e la sua saggezza antica, si rivelerà a tutti. Assieme a Nelson Mandela, protagonista della presentazione sarà Karen Blixen: nobile danese trasferitasi nel 1913 in Kenya con il cugino, poi marito Bror von Blixen, questa donna, forte e indipendente, s’innamorò della terra africana. Divenne inoltre una figura importante per i suoi Kikuyu, la tribù che viveva nelle sue proprietà, alla quale offriva cure mediche, assistenza, e per la quale istituì una piccola scuola. Oltre al famosissimo "La mia Africa", reso celebre dal film di Pollack del 1985, la Blixen fu scrittrice di racconti, sempre pubblicati sotto pseudonimi vari. Le due raccolte "Sette storie gotiche" e "I racconti d’inverno" con storie intrecciate, paesaggi nordici e la delicatezza quasi onirica della scrittrice, la portarono al successo incantando lettori e critica.
Letture interessanti, un aperitivo da vero caffè letterario, e le testimonianze dei volontari dell’associazione Karibujua che organizza la serata…non vi resterà che lasciarvi trasportare in questi mondi lontani che da sempre affascinano e fanno sognare. Appuntamento allora in via Caracciolo, zona Masnago, a Varese, mercoledì 18 dicembre alle 19.30 (ingresso 10 euro) per augurarsi "Buone feste", e vivere una serata letteraria in un’ atmosfera interculturale e di interesse sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.