Varese quinta provincia lombarda per imprese attive

Il bilancio delle imprese lombarde stilato dalla Camera di Commercio di Milano stima in 816.681 le imprese presenti in Lombardia, ovvero il 15,7% dell’imprenditoria italiana. Milano, Brescia e Bergamo tra le prime 15 province in Italia. Primi settori: commercio, costruzioni e attività manifatturiere

La Lombardia, con 816.681 imprese attive, pesa il 15,7% del sistema imprenditoriale italiano. Tra le province spiccano Milano con 285.528 imprese (35% del totale regionale), Brescia con 110.109 unità (13,5%) e Bergamo con 86.313 imprese (10,6%), che si collocano anche nel panorama nazionale tra le prime 15 province italiane per numero di imprese attive (rispettivamente in 2ª, 6a, e 12a posizione). Varese si piazza al quinto posto, dopo la provincia di Monza e Brianza, con 62.845 imprese attive.
I settori che hanno pesato di più nel 2013 sono stati il commercio (23,9% del totale regionale), le costruzioni (17,4%) e le attività manifatturiere (12,5%). Cresce il settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore  e aria condizionata che registra rispetto al 2012 un aumento del +11,9%. Fanno bene anche il settore del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+3,6%) e quello delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,6%). In tutte le province lombarde il settore principale è il commercio. A Mantova un’impresa su cinque è attiva nel settore agricolo (21,5%), mentre a Milano una su dieci è legata al settore immobiliare.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al
terzo trimestre 2013 e 2012. «Si conferma – ha dichiarato Carlo Sangalli presidente della Camera di Commercio di Milano – la tradizionale vocazione imprenditoriale del nostro territorio anche per il 2013, in un anno ancora difficile a causa della crisi. È quindi importante in questa fase sostenere l’economia e le imprese con strumenti adeguati e innovativi per aiutarle nel loro sforzo di ripresa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.