Verso le elezioni europee: federalisti e liberisti dicono la loro
Martedì 17 dicembre al Maga la convention di Fare per Fermare il Declino, ospiti Giancarlo Pagliarini, alcuni imprenditori, quelli del Tea Party italiano
Federalisti e liberisti si ritrovano per guardare alle prossime elezioni europee e proporre una via di cambiamento. Una tavola rotonda organizzata da "Fare per fermare il declino" nell’ambito del progetto nazionale "In cammino per cambiare", quella in programma a Gallarate e che vedrà ospite anche l’ex ministro Giancarlo Pagliarini. Una serata – dicono gli organizzatori – che sarà all’insegna del confronto e della discussione su temi di grande attualità per l’Italia e in Europa. Si parlerà di proposte concrete su federalismo, impresa e mercato unico europeo, problematiche di stretta attualità e sempre più collegate tra loro.
La tavola rotonda è la prima di una serie di incontri organizzati da “Fare per fermare il declino Gallarate”, nell’ambito del progetto nazionale "In cammino per cambiare". L’approssimarsi delle Elezioni Europee, in programma tra il 22 e il 25 maggio prossimi, riporterà al centro dell’attenzione il dibattito sul valore dell’integrazione europea e sul ruolo delle politiche europee nella ripresa economica. In particolare, la difesa della moneta unica e il completamento del mercato unico in tutti i settori sono questioni chiave per il futuro delle imprese italiane. Sulla strada che ci avvicina al momento del voto, il comitato gallaratese di "Fare per Fermare il Declino" intende realizzare un ciclo di cinque conferenze dedicate alle principali tematiche del momento, tra cui lavoro – credito e riorganizzazione dello Stato. Gli incontri saranno occasioni per discutere di proposte politiche concrete e approfondire aspetti economici e tecnici che nel dibattito su media nazionali sono spesso sacrificati o presentati come stereotipi. Le conferenze saranno parte del progetto nazionale "In Cammino per Cambiare", lanciato sabato 14 a Roma in vista delle Elezioni Europee.
Primo appuntamento, dunque, quello di martedì 17 dicembre alle 20.30, al museo MAGA in via De Magri, 1 a Gallarate, che verterà sul tema “Europa, Federalismo e Impresa”. Insieme a Giancarlo Pagliarini, politico di lunga tradizione federalista, interverranno Giacomo Zucco, portavoce nazionale di Tea Party Italia; Stefano Scolari, membro della Direzione Nazionale di Fare per fermare il Declino; Chiara Battistoni, dell’Associazione per la riforma federale; Luigi Desiderato, imprenditore di lungo corso attivamente impegnato nella difesa del mondo delle imprese; Matteo Verda, ricercatore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano e membro del comitato gallaratese di Fare per fermare il declino. Modererà la serata Alessandro Ciuti. È previsto ampio e libero spazio per gli interventi da parte del pubblico, che potrà dialogare direttamente con gli ospiti, sui temi sviluppati durante il dibattito. L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.