“Accordo di programma? Sono tutti falliti”

Il consigliere di opposizione Alessio Nicoletti è molto scettico sulla caserma e il teatro e ricorda che ci sono stati già molti tavoli che sono terminati con il nulla di fatto

«Scusate se insisto sull’ex Caserma Garibaldi, ma la storia ci insegna a diffidare degli accordi di programma promossi da Regione Lombardia, ancor di più in senza della necessaria copertura finanziaria. E quando parliamo di copertura finanziaria, parliamo dell’intera copertura, e non solo dei, per ora aleatori, 15.000.000 di euro promessi e non ancora previsti nel bilancio regionale». Lo afferma il consigliere comunale Alessio Nicoletti.

«Ricordate, ad esempio, il tanto sbandierato accordo di programma del comparto stazioni? – continua – Promosso in pompa magna nel Settembre 2006 ed approvato nel 2007. Sembrava che i lavori dovessero partire il giorno dopo. Poi, nel 2011,quattro anni dopo, l’ennesimo annuncio, un nuovo masterplan che prevedeva l’avvio della gara pubblica nel gennaio 2013, l ‘avvio di tutte le opere entro novembre 2013 ed il completamento delle opere ferroviarie entro aprile 2015. Vi ricorda qualcosa?
Scusate se insisto, ma continuiamo a non capire come l’Amministrazione Comunale possa aver acquistato alla modica cifra di circa 2.500.000 euro un immobile vincolato come l’ex Caserma Garibaldi, senza sapere prima cosa poter effettivamente realizzare. Sono passati sette anni e francamente non riusciamo a comprendere come sia possibile non sapere ancora oggi cosa si possa fare». 

«Scusate se insisto – conclude Nicoletti – ma ci chiediamo come una proprietà( seppur pubblica) possa demolire un immobile vincolato. Se l’ex Caserma Garibaldi sta crollando è colpa della proprietà, ministero prima e comune poi, che non hanno mosso un disto per la sua salvaguardia. Cosa succederebbe se l’immobile anziché pubblico fosse di un privato? Come sarebbe valutata l’idea di demolirne una parte? Scusate se insisto, ma crediamo che le dimissioni del Sindaco Fontana, a questo punto, siano atto dovuto». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.