Alla casa San Gaetano, i pazienti sperimentano il “treno virtuale”

Avviato il progetto innovativo che permette di aiutare i pazienti affetti da demenza senile senza l’uso di farmaci. Prima in Italia, la casa di riposo lo proporrà ai suoi pazienti affetti da demenza senile

Il “Treno virtuale”, progetto realizzato dalla Casa di Riposo San Gaetano di Caidate di Sumirago, è tra i primi d’Italia e rientra tra le soluzioni non farmacologiche offerte a persone affette da demenza senile.

Il treno simula attraverso dispositivi sensoriali un vero e proprio viaggio, con lo scopo di diminuire l’irritabilità e l’ansia dei pazienti. Infatti questa simulazione viene percepita come reale, e veicola l’impulso del viaggio verso casa. Don Franco Berlusconi, Direttore della struttura di Caidate di Sumirago, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto, il quale è stato completato grazie anche al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, sempre pronta a promuovere il miglioramento della qualità della vita della Comunità di riferimento.

Il progetto è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, un sostegno che si colloca all’interno delle azioni promosse dalla stessa per il miglioramento della qualità della vita della Comunità di riferimento stimolando lo sviluppo civile, culturale, ambientale, economico e la cultura del dono e la coesione sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.