Cantiere in piazza San Lorenzo, fissate le “regole”

Sarà abbattuta la "palazzina liberty" tra la piazza e via Cavour: lunedì il Comune ha fissato i paletti per far convivere il cantiere e i movimenti, in particolare dei pedoni

Si prepara l’apertura del cantiere edilizio di piazza San Lorenzo a Gallarate: un intervento significativo (demolizione, parcheggio sotterraneo, ricostruzione) che insiste su un "nodo" centrale della città, quello appunto della piazza a ridosso delle stazioni dei treni e dei pullman, di una grande scuola e del centro storico. Per questo il Comune ha chiesto al costruttore regole per il cantiere, per assicurare il movimento sulla piazza, in particolare per i pedoni: una prima disposizione del cantiere è stata rivista dopo alcuni rilievi fatti dalla giunta: «Abbiamo chiesto in particolare garanzie sui passaggi su marciapiedi di piazza San Lorenzo» spiega l’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban. «Prima era previsto un divieto di transito sul lato verso via Cavour, problematico vista anche la vicinanza del Falcone, con i ragazzini che escono da scuola e che difficilmente avrebbero rispettato il divieto». Di qui la modifica: rimarrà un passaggio pedonale, tra le "cesate" del cantiere e il muretto che delimita il marciapiedi verso il centro della piazza e la rotonda.

Per allestire il cantiere è prevista anche la chiusura, per due giorni, dell’ultimo breve tratto di via Cavour, quello tra l’incrocio con via Damiano Chiesa (che rimarrà transitabile) e la piazza. È stata preferita la chiusura diurna del breve tratto di strada per evitare due notti insonni ai residenti della zona, visto che di fronte al futuro cantiere c’è un grande condominio. Il cantiere è ovviamente di un’impresa privata, il progetto risale al 2010 e ha causato non poche polemiche visto l’abbattimento previsto della "palazzina Liberty" che alcuni (in primis Legambiente) avrebbero voluto fosse mantenuta e che invece sarà ricostruita al termine dei lavori (il problema era costruire il parcheggio sotterraneo). Quando partiranno i lavori? Una data precisa ancora non c’è: «Potrebbe partirte entro fine mese, se non prima». 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.