Concorso Sacri Monti, un varesino al secondo posto
Il concorso fotografico dedicato ai Sacri Monti vede come secondo classificato la foto di del varesino Simone Mambrini
«Sono molto soddisfatto dei risultati del concorso fotografico: il nostro Sacro Monte è da copertina! Due varesini hanno immortalato scorci originali della via delle Cappelle arrivando secondo e quinto, complimenti davvero». Così l’assessore alla Promozione del territorio Sergio Ghiringhelli commenta l’esito del primo Photo Contest dedicato ai Sacri Monti, organizzato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti per celebrare i 10 anni dal riconoscimento dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nel Patrimonio UNESCO (2003-2013).
La premiazione è avvenuta venerdì scorso ad Oropa. I Sacri Monti sono spiritualità, arte, architettura, paesaggio e soprattutto emozione: questo il tema del concorso che, promosso attraverso la pagina facebook Sacri Monti Official, ha visto la partecipazione di quasi 100 autori che hanno trasmesso circa 300 immagini.
La giuria, tenendo in considerazione la composizione, l’aderenza al tema, gli aspetti tecnici, l’interpretazione della luce, il commento alla foto e il numero di like ricevuti su facebook, ha selezionato sette vincitori.
Per il Sacro Monte di Varese:
2° classificato (Foto sopra)
Per la capacità tecnica nel catturare i particolari attraverso un uso accorto della luce. Un raggio di luce coglie la fatica di essere uomini.
Simone Mambrini – "Sacro Monte di Varese: le mani issano la croce, ma possono ancora tendere ad essa per esserne salvate" vince Pernottamento e prima colazione in camera singola (offerta valida per 2 persone) presso I due Monaci, ristorante da Sciolla, Domodossola
5° classificato
Lorenzo Alzati – Sacro Monte di Varese – inverno, alba
vince Magnum Barbera del Monferrato DOC – “Cappella III del Sacro Monte di Crea” Tenuta la Tenaglia, Serralunga di Crea (AL)
Il primo classificato:
1° classificato
Per il rapporto tra l’architettura che richiama la spiritualità. Il paesaggio si fa sacro.
Matteo Cerreia – "Sacro Monte di Oropa"
vince Pernottamento al Santuario di Oropa per due persone in camera doppia e trattamento di mezza pensione offerto dal Ristorante Croce Bianca
Tutta la classifica sul portale dei Sacri Monti, sacrimonti.net
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.